sergionava

Un Astrofisico sulla East Coast USA

In Storie di Talenti on 21 dicembre 2015 at 09:00

Se potessi scegliere tornerei in Italia. Non sono “fuggito” negli Stati Uniti. Sono venuto qui per la mia crescita scientifica, per poi tornare. Si vedrà se ci riuscirò“: è possibilista su un suo rientro in Italia Francesco Tombesi, 33enne astrofisico, ricercatore alla Nasa e assistente di ricerca all’Università del Maryland.

Marchigiano di origine, Francesco muove i primi passi della sua futura carriera con l’iscrizione alla laurea in Astronomia a Bologna. Ne esce con il massimo dei voti: a quel punto opta per un Dottorato, sempre in Italia. Una strada che lo porta in contatto con il mondo della ricerca americano: ne nasce un periodo di fruttuose collaborazioni, che si concretizzano in un’opportunità alla Nasa, dove approda circa sei anni fa.

Nella primavera di quest’anno la scoperta che lo porta alla ribalta della comunità scientifica: Francesco individua la causa che impedisce la formazione di nuove galassie nell’universo. Scoperta che gli vale la copertina della prestigiosa rivista scientifica “Nature”.

Ospite della puntata è Nico Cappelluti, anch’egli astrofisico: come Francesco, vive e lavora negli Stati Uniti. Ma, a differenza di Francesco, in Italia aveva provato a tornare. Con risultati però molto deludenti. Ci spiega perché.

Nella rubrica “Expats” approfondiamo come il tema dell’emigrazione italiana possa trasformarsi in opportunità di business, legate proprio alla sfera tricolore. Come ha intuito Alessia Affinita, fondatrice e direttrice di “The Italian Community”, la prima “business directory” per italiani in UK.

Ascolta la puntata collegandoti alla pagina di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

Leggi il blog di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

+++PARTECIPA ALLO SPAZIO “INTERNACTIVE”+++

La discussione di dicembre: “Arrivati a fine anno, con l’Europa e l’Italia prossime -così si spera- a uscire dalla crisi, la Penisola resta -in tutta onestà- un luogo da cui andarsene? Od ora vale la pena restare? Ricevete -soprattutto- segnali di un reale cambiamento culturale e di modelli in atto, al di là delle statistiche economiche?”

Inviate le vostre lettere/spunti/riflessioni, specificando il Paese di residenza, a: giovanitalenti@radio24.it  I migliori contributi saranno pubblicati sul blog ufficiale della trasmissione e letti in onda alla fine di ogni mese.

Iniziativa Twitter – Hashtag del mese:#bilanciofine2015

SEI UN GIOVANE “UNDER 40″ ESPATRIATO ALL’ESTERO? VUOI RACCONTARCI LA TUA STORIA? Per contattare la trasmissione: giovanitalenti@radio24.it

Alla prossima puntata: sabato 26 dicembre, dalle 13.30 alle 14 (CET), su Radio 24, per la prima di due puntate speciali natalizie. Buone Feste!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: