sergionava

Una Biologa Marina in Australia – Trecentoquarantanovesima Puntata

In Storie di Talenti on 12 novembre 2016 at 09:00

Se facessi una qualsiasi domanda di lavoro in Italia domani, non sarebbe altro che l’ennesima domanda accumulata, insieme a tante altre, sulla cattedra di qualcuno che non considererà mai i miei meriti“: non ripone speranze in un reale cambiamento dell’Italia Alessandra Giannascoli, 33enne biologa marina in Australia.

Alessandra nutre fin da piccola una fortissima passione per la biologia marina, che la porta a scegliere proprio questa facoltà, per il suo percorso di studi. A dispetto delle attese, però, l’esperienza accademica si rivela totalmente deludente: “in università entri da anonimo, fai un percorso da anonimo ed esci da anonimo“, riflette amara. Senza contare l’atteggiamento -decisamente irritante e molto supponente- di molti docenti, verso le nuove leve.

Ancora peggio va con i concorsi provati all’esterno: ogni volta Alessandra si sente ripetere che non ne vale la pena, che tanto è già stato tutto deciso. E puntualmente questo avviene.

Alla fine, arriva il momento di dire “basta”. E partire per l’Australia. Con enormi sacrifici, riesce a farsi accettare ad un Master di ricerca presso la Cook University. Lo conclude, si prende del tempo per decidere quale strada intraprendere, fino a quando trova il lavoro che la soddisfa, in un parco marino. Qui ora si sente decisamente apprezzata e stimata.

Ospite della puntata è Giovanni Russo, presidente della Società Italiana di Biologia Marina. Con lui affrontiamo il tema delle prospettive per i giovani biologi marini, tra Italia ed estero. E’ davvero così dura farcela, nella Penisola?

Nella rubrica “Expats” rotta verso l’Austria, per raccontarvi un blog che fornisce consigli utili agli italiani che scelgono Vienna e dintorni. Lo facciamo con Alessandro Ariobazzoni, ideatore del blog “L’Austriaco”.

Ascolta la puntata collegandoti alla pagina di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

Leggi il blog di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

+++PARTECIPA ALLO SPAZIO “INTERNACTIVE”+++

Inviate le vostre lettere/spunti/riflessioni, specificando il Paese di residenza, a: giovanitalenti@radio24.itI migliori contributi saranno pubblicati sul blog ufficiale della trasmissione e letti in onda alla fine di ogni mese.

SEI UN GIOVANE “UNDER 40″ ESPATRIATO ALL’ESTERO? VUOI RACCONTARCI LA TUA STORIA? Per contattare la trasmissione: giovanitalenti@radio24.it

Alla prossima puntata: sabato 19 novembre, dalle 13.30 alle 14 (CET), su Radio 24

Vi aspettiamo!

  1. finalmente dei titoli di post/puntata intriganti, prima ero iscritta ma praticamente non leggevo/ascoltavo mai. continua così🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: