sergionava

Giurista d’impresa in Svizzera

In Storie di Talenti on 1 dicembre 2014 at 09:00

Lavoro in un settore dove, almeno in Italia, la meritocrazia è schiacciata dalla burocrazia degli esami di Stato e -solo in parte- dalle lobby, e dove la mia professione -“giurista d’impresa”, la chiamano- è emarginata agli angoli del mondo del diritto. All’estero, in una multinazionale, sono divenuto dirigente a 30 anni: in uno studio  legale italiano ora navigherei nell’indifferenza generale. In un’azienda italiana, farei fatica a vincere le dinamiche politiche e burocratiche interne“. Parola di Matteo Frigerio, 34enne Legal Director, Corporate and Compliance per una multinazionale dell’abbigliamento in Svizzera. Alle spalle, una vasta esperienza come manager in Europa.

Matteo studia legislazione d’impresa, pur non provenendo da una famiglia di avvocati o giuristi: “la non appartenenza a quel mondo ha rappresentato fin da subito un ostacolo, all’inizio della mia avventura professionale“, ricorda. Riesce ad ottenere un tirocinio in uno studio legale di medie dimensioni, dove si sente però presto a disagio, nel mondo dell’avvocatura “classica”…

Decisiva si rivela la flessibilità del suo tutor, che acconsente a un distaccamento a tempo parziale presso la multinazionale Yahoo!. E’ il primo passo nella sua futura carriera da giurista d’impresa: nei mesi successivi Matteo matura la decisione di lasciare l’avvocatura classica… ed entrare in azienda.

Anche per questo, parallelamente, rinuncia a completare l’esame ordinistico di abilitazione alla professione di avvocato, profondamente deluso dalla distanza siderale tra le nozioni del “sistema-esame” e le conoscenze realmente utili allo svolgimento della professione. Anche la formazione universitaria, sostiene, è eccessivamente “ipergeneralista”. A scapito ovviamente di una maggiore specializzazione, che potrebbe qualificare per davvero i giovani avvocati, in vista dell’ingresso nel mercato del lavoro.

A dieci anni di distanza, mi ritrovo con una carriera trascorsa nei dipartimenti legali di importanti società tech fra Italia, Svizzera, Irlanda e di nuovo Svizzera“: così Matteo riassume la sua carriera. Osservando come -nella Penisola- il maggiore disincentivo a tornare sia rappresentato proprio dalla scarsa considerazione e valorizzazione di cui gode il “giurista d’impresa”.

Ospite della puntata è l’avvocato Alarico Mariani Marini, componente del Consiglio Nazionale Forense e vicepresidente della Scuola Superiore dell’Avvocatura. Con lui affrontiamo il tema della riforma degli ordini, e delle reali opportunità che ne possono conseguire per i giovani. Ordini professionali: vincolo od opportunità, per le nuove leve?

Nella rubrica “Expats” spazio -come ogni ultimo sabato del mese- alle vostre lettere: oggi ascoltiamo quella di Marco, che ha scelto di raccontarci la sua storia di controesodo nella Penisola.

Ascolta la puntata collegandoti alla pagina di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

Leggi il blog di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

+++PARTECIPA ALLO SPAZIO “INTERNACTIVE”+++

La discussione di novembre: Tempo di “give back”, per i giovani italiani espatriati, imprenditori e non? In un momento così cruciale per il Paese, quali possibili contributi pensate di dare al vostro Paese di origine, per far ripartire l’economia e ricominciare? Soprattutto… se li merita?”

Inviate le vostre lettere/spunti/riflessioni, specificando il Paese di residenza, a: giovanitalenti@radio24.itI migliori contributi saranno pubblicati sul blog ufficiale della trasmissione e letti in onda alla fine di ogni mese.

Iniziativa Twitter – Hashtag del mese: #giveback

SEI UN GIOVANE “UNDER 40″ ESPATRIATO ALL’ESTERO? VUOI RACCONTARCI LA TUA STORIA? Per contattare la trasmissione: giovanitalenti@radio24.it

Alla prossima puntata: sabato 6 dicembre, dalle 13.30 alle 14 (CET), su Radio 24. Vi aspetto!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: