sergionava

In Fuga dal Vuoto

In Fuga dei giovani on 30 aprile 2014 at 09:00

ABBONATI AL BLOG “LA FUGA DEI TALENTI”! SOTTOSCRIVI L’OPZIONE CLICCANDO “FOLLOWING” IN FONDO A QUESTA PAGINA!

Ho trovato molto interessante lo studio recente dell’Osservatorio Istud. Che propone -questa la novità- un’analisi comparativa delle motivazioni che portano i giovani ad emigrare. Le risposte sono state raccolte fra oltre tremila giovani europei, americani ed asiatici.

I risultati:

oltre quattro laureati italiani su dieci preferirebbero trasferirsi, più dell’80% reputa «povere» o addirittura «poverissime» le opportunità professionali offerte dalle imprese di casa propria;

-se in Germania o negli Stati Uniti le esperienze internazionali sono viste come opportunità di formazione, in Italia più del 20% degli under 30 identifica con la fuga la sua unica chance di trovare lavoro;

solo il 3% dei laureati italiani considera «molte buone» le offerte di impiego nella Penisola, contro il 26,1% dei grandi Paesi occidentali, e -addirittura- il 40,6% dei Bric.

-un under 30 qualificato di Pechino o Brasilia è 13 volte più ottimista sul proprio futuro, rispetto a un coetaneo di Milano o Roma.

A far la differenza nell’espatrio -infine- non è il dove, ma il perché: se i giovani mondiali partono nel segno di una «futuro migliore», gli italiani si limitano alla fuga da un «presente peggiore”…

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.