sergionava

In Fuga dal Vuoto

In Fuga dei giovani on 30 aprile 2014 at 09:00

ABBONATI AL BLOG “LA FUGA DEI TALENTI”! SOTTOSCRIVI L’OPZIONE CLICCANDO “FOLLOWING” IN FONDO A QUESTA PAGINA!

Ho trovato molto interessante lo studio recente dell’Osservatorio Istud. Che propone -questa la novità- un’analisi comparativa delle motivazioni che portano i giovani ad emigrare. Le risposte sono state raccolte fra oltre tremila giovani europei, americani ed asiatici.

I risultati:

oltre quattro laureati italiani su dieci preferirebbero trasferirsi, più dell’80% reputa «povere» o addirittura «poverissime» le opportunità professionali offerte dalle imprese di casa propria;

-se in Germania o negli Stati Uniti le esperienze internazionali sono viste come opportunità di formazione, in Italia più del 20% degli under 30 identifica con la fuga la sua unica chance di trovare lavoro;

solo il 3% dei laureati italiani considera «molte buone» le offerte di impiego nella Penisola, contro il 26,1% dei grandi Paesi occidentali, e -addirittura- il 40,6% dei Bric.

-un under 30 qualificato di Pechino o Brasilia è 13 volte più ottimista sul proprio futuro, rispetto a un coetaneo di Milano o Roma.

A far la differenza nell’espatrio -infine- non è il dove, ma il perché: se i giovani mondiali partono nel segno di una «futuro migliore», gli italiani si limitano alla fuga da un «presente peggiore”…

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: