sergionava

Coppie che Tornano… anche dalla Silicon Valley – Trecentosessantanovesima Puntata

In Storie di Talenti on 1 aprile 2017 at 09:00

Siamo estremamente eccitati dall’idea di tornare in un ambente tecnologico giovane ed emergente, dove possiamo avere un impatto reale, riportando indietro quanto appreso in Silicon Valley“: così Stefano Bernardi, 30 anni, venture capitalist, raccontava -poco più di un anno fa e sul web- l’idea di rientrare in Italia, dopo diversi anni negli USA.

Quella che vi raccontiamo questa settimana non è una “classica” storia di rientro nella Penisola, legata al lavoro: questa settimana vi parliamo di giovani coppie che decidono di tornare in Italia -anche da destinazioni molto ambite- in primis per dare una prospettiva di qualità di vita ai propri figli.

Stefano studia Ingegneria Informatica nella Penisola, dopodichè entra presto nell’ambiente italiano delle start-up. Poi la prima “scommessa”: con la moglie Elena si trasferisce a San Francisco, dove in pochi anni si fa largo nell’ambiente delle aziende ad alto tasso innovativo e nel venture capital, che si trasformerà col tempo nella sua principale occupazione.

Infine, più recentemente, la seconda “scommessa”: il rientro in Italia con la famiglia, in Trentino, per dare priorità alla dimensione di vita, rispetto a quella lavorativa. Sotto questo punto di vista, l’Italia è “attrattiva”? Ed è in grado soprattutto di fornire prospettive di medio-lungo periodo professionali, a chi decide di investirvi?

Ospite della puntata è Elena Petrucciano, moglie di Stefano. Con lei affrontiamo -dal suo punto di vista- i motivi della scelta di rientro, focalizzandoci in particolare sul suo attuale percorso lavorativo nella Penisola. L’Italia è un Paese in grado di valorizzare talenti con esperienza internazionale alle spalle?

Nella rubrica “Expats” spazio -come ogni primo sabato del mese- alle pillole di Emanuela Verrecchia, che con “L’Ideogramma” ci trasporta in Cina. Oggi Emanuela ci parla di opportunità professionali nel settore medico. Ovviamente in Estremo Oriente.

***PARTECIPA A “GIOVANI TALENTI IN EUROPA 2017: INVIA IL TUO RACCONTO E VIAGGIA FINO A STRASBURGO!***

Ascolta la puntata collegandoti alla pagina di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

Leggi il blog di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

+++PARTECIPA ALLO SPAZIO “INTERNACTIVE”+++

Inviate le vostre lettere/spunti/riflessioni, specificando il Paese di residenza, a: giovanitalenti@radio24.itI migliori contributi saranno pubblicati sul blog ufficiale della trasmissione, e letti in onda alla fine di ogni mese.

SEI UN GIOVANE “UNDER 40″ ESPATRIATO ALL’ESTERO? Oppure sei un giovane “controesodato”, rientrato in Italia dopo diversi anni all’estero? Oppure uno straniero che ha scelto l’Italia per lavorare? Oppure ancora -infine- sei uno studente delle scuole superiori/università impegnato in un periodo di scambio oltreconfine? VUOI RACCONTARE LA TUA STORIA “ON AIR”? Per contattare la trasmissione: giovanitalenti@radio24.it

Alla prossima puntata: sabato 8 aprile, dalle 13.30 alle 14 (CET), su Radio 24

Vi aspettiamo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: