sergionava

Un Italiano al Tesoro UK – Trecentosessantasettesima Puntata

In Storie di Talenti on 18 marzo 2017 at 09:00

In Italia i giovani sono davvero tagliati fuori, rispetto agli altri Paesi. L’amministrazione pubblica dovrebbe iniziare a dare il buon esempio, assumendo -attraverso procedure pratiche e moderne- giovani competenti, e affidando loro responsabilità“: così Andrea Zorzetto, 22enne Policy Advisor presso il Ministero del Tesoro britannico, sintetizza il suo pensiero sulla rotta da seguire anche in Italia, sulla base della sua esperienza Oltremanica.

Andrea parte presto per l’estero, con un’esperienza in Australia fin dalle scuole superiori: dopo la maturità opta per proseguire gli studi oltreconfine, scegliendo la Gran Bretagna per iscriversi al’università.

Gli anni Oltremanica trascorrono tra scambi universitari a Hong Kong, stage tra Ministeri e Parlamento UK, e lavori per mantenersi gli studi. Senza contare i numerosi viaggi per partecipare a forum internazionali.

Alla fine del percorso universitario, arriva per lui l’occasione al Ministero del Tesoro britannico, in età -almeno per gli standard della pubblica amministrazione italiana- giovanissima.

Fin dall’inizio mi sono state affidate responsabilità importanti. L’ambiente è molto giovane e dinamico“: così Andrea descrive il proprio ambiente di lavoro. Certo, la Brexit incombe, portandosi dietro qualche ombra sul futuro… ma per il momento va bene così.

Ospite della puntata è Guido Melis, docente all’Università “La Sapienza” ed esperto di amministrazione pubblica. Con lui proviamo a capire perchè i processi di reclutamento nella PA britannica riescono ad essere efficaci e meritocratici. E come la nostra PA potrebbe migliorare in questo senso, a tutto vantaggio di giovani qualificati e brillanti.

Nella rubrica “Expats” ci trasferiamo a Berlino, per parlarvi del sito di informazione “Berlino Magazine”. Come sta raccontando la nuova emigrazione italiana nella capitale tedesca? Ce lo spiega il suo direttore, Andrea D’Addio.

***PARTECIPA A “GIOVANI TALENTI IN EUROPA 2017: INVIA IL TUO RACCONTO E VIAGGIA FINO A STRASBURGO!***

Ascolta la puntata collegandoti alla pagina di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

Leggi il blog di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

+++PARTECIPA ALLO SPAZIO “INTERNACTIVE”+++

Inviate le vostre lettere/spunti/riflessioni, specificando il Paese di residenza, a: giovanitalenti@radio24.itI migliori contributi saranno pubblicati sul blog ufficiale della trasmissione, e letti in onda alla fine di ogni mese.

SEI UN GIOVANE “UNDER 40″ ESPATRIATO ALL’ESTERO? Oppure sei un giovane “controesodato”, rientrato in Italia dopo diversi anni all’estero? Oppure uno straniero che ha scelto l’Italia per lavorare? Oppure ancora -infine- sei uno studente delle scuole superiori/università impegnato in un periodo di scambio oltreconfine? VUOI RACCONTARE LA TUA STORIA “ON AIR”? Per contattare la trasmissione: giovanitalenti@radio24.it

Alla prossima puntata: sabato 25 marzo, dalle 13.30 alle 14 (CET), su Radio 24

Vi aspettiamo!

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: