sergionava

In Erasmus a Oviedo – Trecentosessantaquattresima Puntata

In Storie di Talenti on 25 febbraio 2017 at 09:00

Mi ritengo cittadina del mondo, non semplicemente per i viaggi, o perché studio e lavoro all’estero. Ma perché non ho più barriere, non vedo limiti tra me e quello che mi capita“: riassume così Giorgia Capretti, 24enne “veterana” Erasmus, cosa ha significato per lei prendere parte a diversi programmi europei per gli scambi studenteschi nell’Unione Europea.

Giorgia si iscrive alla laurea triennale in Scienze del Turismo a Macerata: si tratta in realtà solo del primo -imprescindibile- passo, che la porterà a studiare per l’Europa.

Prima tappa un “classico” Erasmus in Portogallo – “l’anno migliore della mia vita“, ricorda. Nel Paese lusitano può anche associare la parte “pratica” dello studio a quella “teorica”, spesso preponderante in Italia.

In Portogallo Giulia torna una seconda volta, con un programma “Erasmus Placement”, grazie al quale ha modo di fare un’esperienza concreta di lavoro.

Dopo la laurea in Italia, Giulia ha modo di fare un’ulteriore esperienza di lavoro a Bruxelles. Una volta rientrata a casa, non ha però esitazioni: prende la palla al balzo e si candida per un nuovo programma Erasmus+, questa volta a Oviedo, in Spagna, incrociando studio e lavoro.

Ospite della puntata è Claudia Peritore dell’Agenzia INDIRE, con la quale commentiamo la storia di Giorgia, e allarghiamo lo sguardo alle numerose opportunità offerte dal programma Erasmus. Un programma che -proprio in queste settimane- sta festeggiando i suoi primi 30 anni.

Nella rubrica “Expats” spazio, come ogni ultimo sabato del mese, alle vostre lettere: oggi è Giulia a portare un messaggio di ottimismo dalla Germania… a tutti i suoi coetanei.

Ascolta la puntata collegandoti alla pagina di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

Leggi il blog di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

+++PARTECIPA ALLO SPAZIO “INTERNACTIVE”+++

Inviate le vostre lettere/spunti/riflessioni, specificando il Paese di residenza, a: giovanitalenti@radio24.itI migliori contributi saranno pubblicati sul blog ufficiale della trasmissione, e letti in onda alla fine di ogni mese.

SEI UN GIOVANE “UNDER 40″ ESPATRIATO ALL’ESTERO? Oppure sei un giovane “controesodato”, rientrato in Italia dopo diversi anni all’estero? Oppure uno straniero che ha scelto l’Italia per lavorare? Oppure ancora -infine- sei uno studente delle scuole superiori/università impegnato in un periodo di scambio oltreconfine? VUOI RACCONTARE LA TUA STORIA “ON AIR”? Per contattare la trasmissione: giovanitalenti@radio24.it

Alla prossima puntata: sabato 4 marzo, dalle 13.30 alle 14 (CET), su Radio 24

Vi aspettiamo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: