sergionava

Chi prova a tornare… dalla Francia – Trecentossessantaduesima Puntata

In Storie di Talenti on 11 febbraio 2017 at 09:00

Nel 2014 ho fatto domanda per il programma di rientro dei cervelli “Rita Levi Montalcini”. Mi sono ritrovata classificata nella lista delle riserve, a causa di un errore macroscopico compiuto da uno dei referenti, chiamato a valutare la mia domanda“. Olivia Caramello, 32 anni, è una ricercatrice che ci ha provato, a tornare in Italia – approfittando peraltro di un bando dedicato. Ma dal suo Paese ha ricevuto, in cambio, una grande delusione.

Olivia studia Matematica a Torino, dopodichè avvia una carriera di altissimo profilo internazionale: inizia con un dottorato presso la prestigiosa università di Cambridge, specializzandosi nella teoria dei topoi.

L’ateneo britannico le fornisce il trampolino di lancio verso il palcoscenico mondiale della ricerca. Olivia inizia a tenere seminari in giro per il mondo. Dopo il dottorato, opta per lasciare la Gran Bretagna, spostandosi in Francia, senza scartare brevi periodi di lavoro pure in università italiane, quali la Normale di Pisa e Milano.

Proprio in questo periodo Olivia si candida al bando “incriminato” per il rientro dei cervelli, sfruttando il programma dedicato che porta il nome di Rita Levi Montalcini. Un errore clamoroso in sede di valutazione la esclude dalla lista che conta, per poter rientrare.

Olivia presenta ricorso, che si rivela col tempo motivato, e nel frattempo non ferma la propria carriera, che la porta a lavorare -sempre in Francia- per l’IHES, uno dei più prestigiosi istituti di matematica pura a livello mondiale.

Olivia sogna di poter creare, in futuro, un suo gruppo di ricerca. Magari -perché no?- proprio in Italia.

Ospie della puntata è il professor Antonio Di Nola, docente di Logica Matematica all’Università di Salerno. Con lui cerchiamo di approfondire meglio la cronica emergenza italiana della “fuga dei cervelli”. E del perchè sia tanto difficile riportarli qui.

Nella rubrica “Expats” andiamo invece a presentarvi un interessante portale per la ricerca di lavoro in Repubblica Ceca, approntato dalla Camera di Commercio Italiana a Praga. E’ dedicato proprio ai connazionali che cercano opportunità di impiego ad Est. Ce ne parla Matteo Mariani, segretario generale della Camera di Commercio.

Ascolta la puntata collegandoti alla pagina di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

Leggi il blog di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

+++PARTECIPA ALLO SPAZIO “INTERNACTIVE”+++

Inviate le vostre lettere/spunti/riflessioni, specificando il Paese di residenza, a: giovanitalenti@radio24.itI migliori contributi saranno pubblicati sul blog ufficiale della trasmissione, e letti in onda alla fine di ogni mese.

SEI UN GIOVANE “UNDER 40″ ESPATRIATO ALL’ESTERO? Oppure sei un giovane “controesodato”, rientrato in Italia dopo diversi anni all’estero? Oppure uno straniero che ha scelto l’Italia per lavorare? Oppure ancora -infine- sei uno studente delle scuole superiori/università impegnato in un periodo di scambio oltreconfine? VUOI RACCONTARE LA TUA STORIA “ON AIR”? Per contattare la trasmissione: giovanitalenti@radio24.it

Alla prossima puntata: sabato 18 febbraio, dalle 13.30 alle 14 (CET), su Radio 24

Vi aspettiamo!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: