sergionava

Ricercatore ad Harvard – Trecentosessantesima Puntata

In Storie di Talenti on 28 gennaio 2017 at 09:00

L’Italia non mi ha aiutato, considerato che le poche opportunità che mi sono state offerte non corrispondevano alle mie aspettative. Anzi, molte cose del “sistema Italia” non le sopportavo proprio più, e avevo la forte necessità di vedere altri “mondi”. Per questo sono andato nel posto praticamente più lontano dal nostro Paese, l’Australia. Qui, con fatica e sacrifici, mi si sono aperte opportunità che mai avrei neppure lontanamente pensato possibili“: Fausto Panizzolo, 34enne ricercatore all’università americana di Harvard, ricorda così -a distanza di anni- i motivi che lo hanno spinto ad emigrare.

Fausto studia Ingegneria Biomedica, concludendo la tesi presso uno dei nostri istituti d’eccellenza, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Lì si sviluppa parallelamente la sua passione per la ricerca, che lo porta a diventare assegnista presso l’università di Padova.

Una prima esperienza all’estero Fausto la sperimenta in Canada, a Calgary, dopodichè -in occasione del dottorato- opta, “per una maggiore crescita personale“, per l’Australia, approdando a Perth, University of Western Australia.

In Australia Fausto resta quattro anni: “una grandissima esperienza, professionale e di vita“, riassume. Prima lavora come dottorando, poi come professore a contratto.

Tre anni fa la seconda svolta, che arriva con la possibilità di trasferirsi in una delle più importanti accademie a livello mondiale. Quella americana di Harvard, dove attualmente si occupa di robotica.

Ospite della puntata è Jody Saglia, ricercatore dell’Istituto Italiano di Tecnologia, nonché startupper. Con lui esploriamo le opportunità che esistono -anche in Italia- nel settore della ricerca e delle applicazioni della robotica.

Nella rubrica “Expats” tornano le vostre lettere, che inviate settimanalmente a giovanitalenti@radio24.it Oggi ospitiamo le riflessioni di Claudia, che torna sul tema delle famiglie con i figli all’estero.

Ascolta la puntata collegandoti alla pagina di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

Leggi il blog di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

+++PARTECIPA ALLO SPAZIO “INTERNACTIVE”+++

Inviate le vostre lettere/spunti/riflessioni, specificando il Paese di residenza, a: giovanitalenti@radio24.itI migliori contributi saranno pubblicati sul blog ufficiale della trasmissione, e letti in onda alla fine di ogni mese.

SEI UN GIOVANE “UNDER 40″ ESPATRIATO ALL’ESTERO? Oppure sei un giovane “controesodato”, rientrato in Italia dopo diversi anni all’estero? Oppure uno straniero che ha scelto l’Italia per lavorare? Oppure ancora -infine- sei uno studente delle scuole superiori/università impegnato in un periodo di scambio oltreconfine? VUOI RACCONTARE LA TUA STORIA “ON AIR”? Per contattare la trasmissione: giovanitalenti@radio24.it

Alla prossima puntata: sabato 4 febbraio, dalle 13.30 alle 14 (CET), su Radio 24

Vi aspettiamo!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: