sergionava

Studiare negli States – Trecentocinquantanovesima Puntata

In Storie di Talenti on 21 gennaio 2017 at 09:00

La domanda che mi ponevo, prima di partire, era… ne varrà la pena?” Ricorda così le ultime settimane prima di prendere un volo verso gli Stati Uniti Astrid Barzaghi, 17enne studentessa al quarto anno delle scuole superiori,  che sta vivendo un periodo di scambio di un anno negli States.

Astrid prende questa decisione, sostenuta e supportata dai suoi genitori, prendendo la rotta del Missouri. “Le prime settimane negli Stati Uniti sembrarono volare“, ricorda ora. Nuovi compagni di scuola, nuovo metodo di insegnamento, lezioni in inglese. E tantissime altre novità.

Astrid -col tempo- assorbe un concetto fondamentale, per qualsiasi giovane. Quello dell'”apertura mentale”. Apertura mentale, che la porta a guardare alla vita con una prospettiva diversa.

Con Astrid Barzaghi “Giovani Talenti” avvia un nuovo ciclo di racconti, dedicato a chi va all’estero a studiare: sia in programma di scambio studentesco “under 18”, sia in Erasmus, sia per completare gli studi direttamente in un’altra università straniera. Ogni ultimo sabato del mese vi racconteremo storie appartenenti a questo filone.

Ne parliamo, per iniziare, con l’ospite della puntata: Andrea Franzoi, prossimo segretario generale di Intercultura, organizzazione con la quale Astrid è partita per gli USA.

Nella rubrica “Expats” ci spostiamo a Vienna, per raccontarvi sia la nostra comunità di espatriati (che abbiamo scoperto avere tassi di incremento molto forti), sia le opportunità di lavoro in Austria. Lo facciamo con Paolo Manganiello, ideatore e fondatore del blog “Qui Vienna”.

Ascolta la puntata collegandoti alla pagina di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

Leggi il blog di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

+++PARTECIPA ALLO SPAZIO “INTERNACTIVE”+++

Inviate le vostre lettere/spunti/riflessioni, specificando il Paese di residenza, a: giovanitalenti@radio24.itI migliori contributi saranno pubblicati sul blog ufficiale della trasmissione, e letti in onda alla fine di ogni mese.

SEI UN GIOVANE “UNDER 40″ ESPATRIATO ALL’ESTERO? Oppure sei un giovane “controesodato”, rientrato in Italia dopo diversi anni all’estero? Oppure uno straniero che ha scelto l’Italia per lavorare? Oppure ancora -infine- sei uno studente delle scuole superiori/università impegnato in un periodo di scambio oltreconfine? VUOI RACCONTARE LA TUA STORIA “ON AIR”? Per contattare la trasmissione: giovanitalenti@radio24.it

Alla prossima puntata: sabato 28 gennaio, dalle 13.30 alle 14 (CET), su Radio 24

Vi aspettiamo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: