sergionava

Un Post-Doc alla Nasa – Trecentocinquantesima Puntata

In Storie di Talenti on 19 novembre 2016 at 09:00

Lavorare alla Nasa è dura, ma anche esaltante ed emozionante: è un lavoro che mi permette di continuare a crescere a livello professionale, e che mi fornisce la certezza e la gioia che sto facendo cose non banali – ed al massimo livello planetario“. Parola di Pietro Milillo, 27enne ricercatore post-doc presso il JPL della Nasa in California.

Pietro vi approda dopo una laurea in Fisica, e un dottorato in Basilicata: dottorato che gli spalanca -in pochi anni- le porte della ricerca ai massimi livelli, negli Stati Uniti.

Nelle istituzioni americane ho conosciuto e frequentato molti “santoni” della ricerca, sui cui libri avevo studiato. Capirai l’emozione e la gioia di collaborare con loro, arrivando a firmare insieme delle pubblicazioni scientifiche!“, annota entusiasta Pietro.

Alla fine del periodo di stage da dottorando, i suoi boss propongono a Pietro di candidarsi ad un bando, che vince – ottenendo così un contratto biennale rinnovabile come post-doc, a Pasadena.

Informalità, collaborazione e competizione: queste le tre parole-chiave che riassumono l’ambiente di lavoro nel quale si trova adesso Pietro, che chiosa cosi’: “per ora nel mio futuro vedo la Nasa. Amo l’Italia, ma non fino al punto di venire a fare il borsista“. Pietro è molto scettico sulla capacità attrattiva della Penisola in fatto di ricerca… ma ha anche dei suggerimenti utili, per portare l’Italia nella top ten mondiale.

Ospite della puntata è il professor Paul Lundgren, docente e ricercatore allo stesso JPL NASA: con lui affrontiamo il tema di come ottenere opportunità di ricerca negli USA.

Nella rubrica “Expats” restiamo sul Pacifico, ma con una volata transoceanica ci spostiamo in Australia: lo facciamo per parlarvi del libro “Stella in Australia”, racconto di un espatrio agli Antipodi, scritto sottoforma di romanzo. Ce ne parla l’autrice, Minie Minarelli.

Ascolta la puntata collegandoti alla pagina di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

Leggi il blog di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

+++PARTECIPA ALLO SPAZIO “INTERNACTIVE”+++

Inviate le vostre lettere/spunti/riflessioni, specificando il Paese di residenza, a: giovanitalenti@radio24.itI migliori contributi saranno pubblicati sul blog ufficiale della trasmissione e letti in onda alla fine di ogni mese.

SEI UN GIOVANE “UNDER 40″ ESPATRIATO ALL’ESTERO? VUOI RACCONTARCI LA TUA STORIA? Per contattare la trasmissione: giovanitalenti@radio24.it

Alla prossima puntata: sabato 26 novembre, dalle 13.30 alle 14 (CET), su Radio 24

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: