sergionava

Un Veterinario in Francia – Trecentoquarantasettesima Puntata

In Storie di Talenti on 29 ottobre 2016 at 09:00

Il mio sogno è tornare in Italia, e continuare nella Penisola la mia carriera da veterinario“. Un sogno che sta per realizzarsi. Ma tutto dipenderà da lui. E’ questa -in sintesi- la storia di Daniele Longhitano, 28enne veterinario… espatriato in Francia.

Daniele si iscrive alla Facoltà di Medicina Veterinaria a Perugia, dove sperimenta un’eccessiva attenzione e focalizzazione sulla teoria, anziché sulla pratica. Per questo decide di fare esperienza di lavoro, organizzando tutto in proprio.

Dopo la laurea con 110 e lode, Daniele cerca lavoro in Italia: prima tappa un tirocinio in una clinica equina. Esperienza a tempo pieno, ma non definibile -tecnicamente- come lavoro. La seconda tappa lo porta invece in un grande allevamento di cavalli toscano. Con i soldi messi da parte, Daniele torna a Roma, e prova ad avviare un’attività in proprio. Qui scopre che il nostro non è un Paese per giovani veterinari… soprattutto se intendono “crescere” da soli. Ultima tappa: Daniele ottiene l’ingresso a un Dottorato a Perugia. Ma è senza Borsa. Quindi senza sostegno economico. Lui rinuncia.

Così, proprio mentre stavo pensando di buttarmi nel settore dei piccoli animali, mandando all’aria due anni di sacrifici e lavoro, mi è arrivata la chiamata da una clinica veterinaria in Francia, cui avevo mandato il mio curriculum“, ricorda ancora con sollievo.  Daniele molla tutto, trasferendosi Oltralpe: i successivi mesi di lavoro sono duri, ma appaganti.

Qui pretendono molto, ma ti danno anche molto, in termini di retribuzione e insegnamento“, chiosa. La sorpresa arriva nelle ultime settimane: in Francia Daniele non si vede rinnovare il contratto, nonostante le promesse e le rassicurazioni in questo senso. E prende la decisione: tornare in Italia, e riprovarci ancora, mettendosi in proprio. Forte di un’intensa esperienza internazionale alle spalle.

Ospite della puntata è Alessia Salerno, anche lei giovane veterinaria ippiatra. Pure lei in Francia. Con Alessia approfondiamo ulteriormente le possibilità di lavoro Oltralpe, per giovani veterinari.

Nella rubrica “Expats” spazio -come sempre alla fine del mese- alle lettere che inviate a giovanitalenti@radio24.it Oggi torna a scriverci Davide Bolognesi, professionista espatriato negli USA ed ex-protagonista (due anni fa) della nostra trasmissione. Davide ci racconta il “lato oscuro” della California. Che ha sperimentato sulla propria pelle.

Ascolta la puntata collegandoti alla pagina di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

Leggi il blog di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

+++PARTECIPA ALLO SPAZIO “INTERNACTIVE”+++

Inviate le vostre lettere/spunti/riflessioni, specificando il Paese di residenza, a: giovanitalenti@radio24.itI migliori contributi saranno pubblicati sul blog ufficiale della trasmissione e letti in onda alla fine di ogni mese.

SEI UN GIOVANE “UNDER 40″ ESPATRIATO ALL’ESTERO? VUOI RACCONTARCI LA TUA STORIA? Per contattare la trasmissione: giovanitalenti@radio24.it

Alla prossima puntata: sabato 5 novembre, dalle 13.30 alle 14 (CET), su Radio 24

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: