sergionava

Una Manager in Brasile – Trecentoquarantaseiesima Puntata

In Storie di Talenti on 22 ottobre 2016 at 09:00

La cosa più importante per me è sentirmi ricompensata per il mio impegno professionale, sottoforma di concrete possibilità di crescita. L’autonomia, la possibilità di imparare e fare la differenza sono strumenti molto più potenti di cento euro in più in busta paga“: parola di Mariagiulia Benato, manager 29enne di stanza in Brasile, dopo una tappa in Olanda.

Animata da una forte passione per il viaggio e la scoperta di nuove culture, Mariagiulia si iscrive ad un percorso di laurea in cooperazione internazionale, con focus sui mercati asiatici. La vera svolta arriva con la specialistica: si sposta a Bologna, calibrando il suo percorso di studi sull’International Management.

Qui cominciano anche le esperienze di studio e scambio all’estero, che segneranno per sempre la sua vita professionale: fresca di laurea, Mariagiulia inizia ad inviare numerosi curricula, sia in Italia sia all’estero. Come troppo spesso accade, però, le risposte ricevute nella Penisola non sono così stimolanti: tutto cambia, quando arriva l’offerta che aspettava… “la lunga serie di colloqui per una multinazionale olandese nell’ambito dei servizi finanziari era andata a buon fine“, ricorda ancora soddisfatta Mariagiulia.

L’impatto con la realtà dei Paesi Bassi si rivela positivo: vi trova un ambiente meritocratico ed estremamente internazionale, che la porta a viaggiare tra Olanda, Brasile e Gran Bretagna. Di qui il passo verso nuove opportunità è breve: prima con la gestione di importanti progetti internazionali, poi con lo spostamento della sede di lavoro in Brasile.

Ospite della puntata è Simone Ferriani, docente di Economia e Gestione delle Imprese all’Università di Bologna. Con lui analizziamo le differenze di opportunità per chi vuole intraprendere una carriera di manager a livello internazionale, tra Italia ed estero. E lanciamo un’occhiata anche al mondo delle start-up.

Nella rubrica “Expats” ci tuffiamo infine nel mare delle Canarie. Quali opportunità di vita e lavoro ci sono nell’arcipelago spagnolo? Ce lo spiega Luca Stefani, autore del libro “Canarie, come lasciare l’Italia e vivere felici”.

Ascolta la puntata collegandoti alla pagina di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

Leggi il blog di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

+++PARTECIPA ALLO SPAZIO “INTERNACTIVE”+++

Inviate le vostre lettere/spunti/riflessioni, specificando il Paese di residenza, a: giovanitalenti@radio24.itI migliori contributi saranno pubblicati sul blog ufficiale della trasmissione e letti in onda alla fine di ogni mese.

SEI UN GIOVANE “UNDER 40″ ESPATRIATO ALL’ESTERO? VUOI RACCONTARCI LA TUA STORIA? Per contattare la trasmissione: giovanitalenti@radio24.it

Alla prossima puntata: sabato 29 ottobre, dalle 13.30 alle 14 (CET), su Radio 24

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: