sergionava

Un Ingegnere Meccanico in Germania – Trecentoquarantacinquesima Puntata

In Storie di Talenti on 15 ottobre 2016 at 09:00

Vorrei poter dare, nel mio piccolo, parole di fiducia e di incoraggiamento a tanti giovani italiani come me, che forse si sentono un po’ demotivati o scoraggiati“: è anche per questo che Michele Barbagli, 31enne Ingegnere Meccanico ed Area Sales Manager in Germania, racconta la sua storia.

Michele muove i primi passi della propria carriera con una laurea a Firenze in Ingegneria Meccanica. Al termine della quale sperimenta sia il mondo del lavoro italiano, sia quello tedesco, attraverso dei tirocini. La profonda differenza che riscontra gli impone una scelta obbligata: emigrare, per seguire la propria specializzazione in ambito ferroviario.

“In questi anni mi sono specializzato molto nel mio settore. Dopo esperienze in ricerca e sviluppo, progettazione e project management in tutto il mondo, ad oggi occupo un ruolo di responsabile di prodotto e commerciale a livello internazionale“, riassume Michele, che nota in Germania una maggiore apertura e disponibilità all’assunzione di stranieri.

Ospite della puntata è il professor Andrea Bracciali, docente all’Università di Firenze in Costruzione di Materiale Ferroviario. Con lui approfondiamo le opportunità lavorative in questo settore, per giovani ingegneri, con un’attenzione molto pratica agli sbocchi lavorativi, tra Italia ed estero.

Nella rubrica “Expats” ci trasferiamo ancora più a nord, in Norvegia, per parlarvi di un libro, “Dalla A alla O. Norvegia, istruzioni per l’uso”, che può rappresentare un’utile guida pratica ad aspiranti emigranti ad Oslo. Con noi l’autrice, Camilla Bonetti.

Ascolta la puntata collegandoti alla pagina di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

Leggi il blog di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

+++PARTECIPA ALLO SPAZIO “INTERNACTIVE”+++

Inviate le vostre lettere/spunti/riflessioni, specificando il Paese di residenza, a: giovanitalenti@radio24.itI migliori contributi saranno pubblicati sul blog ufficiale della trasmissione e letti in onda alla fine di ogni mese.

SEI UN GIOVANE “UNDER 40″ ESPATRIATO ALL’ESTERO? VUOI RACCONTARCI LA TUA STORIA? Per contattare la trasmissione: giovanitalenti@radio24.it

Alla prossima puntata: sabato 22 ottobre, dalle 13.30 alle 14 (CET), su Radio 24

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: