sergionava

Una Violinista nei Cantoni

In Storie di Talenti on 20 giugno 2016 at 09:00

In Italia osservo una quasi totale mancanza di cultura generale, soprattutto da parte della mia generazione – e a seguire. Le persone non si interessano più all’arte, come se fosse superflua. O, ancora peggio, noiosa. Eppure l’arte è necessaria, soprattutto ai bambini“: così Irene Abrigo, violinista di 27 anni, osserva dalla Svizzera il panorama artistico nella Penisola.

Irene consegue un diploma di violino da privatista al Conservatorio di Torino, dopodiché prende la strada della Svizzera, per un Master, pur continuando ad avere delle collaborazioni nel capoluogo piemontese. Concluso il Master, Irene decide di trasferirsi definitivamente nei Cantoni, chiudendo il suo periodo da pendolare con l’Italia.

In Svizzera ho trovato un ambiente culturalmente florido, e una struttura meritocratica che mi ha permesso di sviluppare progetti a cui miravo da tempo“, ricorda Irene ora. In un primo tempo lavora con la “Camerata di Losanna”, poi diviene freelance.

E’ il suo personale punto di svolta, che la obbliga a ripartire da zero. Irene inizia una carriera da solista, che le frutta importanti riconoscimenti a livello internazionale. Negli ultimi anni inizia anche a insegnare musica, lanciando in contemporanea il suo primo gruppo da camera, Porquoipas. In Italia non riesce praticamente più a suonare, neppure offrendo gratuitamente il proprio lavoro…

Ospite della puntata è Michelangelo Lentini: anche lui violinista, ma -a differenza di Irene- ha scelto di restare in Italia. Ci spiega perchè, e con quali risultati, dal punto di vista professionale.

Nella rubrica “Expats” torniamo in Australia, terra di espatrio di migliaia di giovani connazionali: la giornalista di SBS Francesca Rizzoli ha realizzato per la televisione australiana il documentario “Dear Italy”, con i volti e le storie dei nostri giovani emigrati agli Antipodi. E il loro “messaggio in bottiglia” al Paese di origine.

Ascolta la puntata collegandoti alla pagina di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

Leggi il blog di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

+++PARTECIPA ALLO SPAZIO “INTERNACTIVE”+++

La discussione di giugno: “Buoni propositi per l’estate: scriveteci un’idea per rendere l’Italia più attrattiva, il luogo dove essere, “the place to be”. Invito rivolto a chi medita di andarsene… e a chi invece vorrebbe tornare a vivere e lavorare qui”.

Inviate le vostre lettere/spunti/riflessioni, specificando il Paese di residenza, a: giovanitalenti@radio24.itI migliori contributi saranno pubblicati sul blog ufficiale della trasmissione e letti in onda alla fine di ogni mese.

Iniziativa Twitter – Hashtag del mese:#italiaplacetobe

SEI UN GIOVANE “UNDER 40″ ESPATRIATO ALL’ESTERO? VUOI RACCONTARCI LA TUA STORIA? Per contattare la trasmissione: giovanitalenti@radio24.it

Alla prossima puntata: sabato 25 giugno, dalle 13.30 alle 14 (CET), su Radio 24

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: