sergionava

Il giovane che disegna l’Europa del futuro

In Storie di Talenti on 13 giugno 2016 at 09:00

L’incertezza per me è stata una benedizione: mi ha aperto prospettive ampie e possibilità, per immaginare e intraprendere opportunità. Di norma concepiamo l’incertezza come il rischio di “non futuro”. Il rovescio di questo rischio è l’opportunità“: così scrive Leonardo Quattrucci, 24enne Policy Assistant allo European Political Strategy Centre di Bruxelles.

Leonardo vi approda dopo aver scelto di studiare in un ambiente internazionale, come la John Cabot University di Roma, prima di volare ad Oxford per un Master in Public Policy.

Da lì il salto verso Bruxelles è consequenziale, per lavorare presso il think tank interno della Commissione Europea, incaricato di disegnare le strategie dell’UE del futuro.

Il Global Economic Forum lo ha nominato “Global Shaper”, mentre -più recentemente- la rivista Forbes lo ha inserito nella classifica dei 30 under 30 che pianificheranno l’Europa che verrà.

Ospite della puntata è Jacopo Mele, digital-life coach, anche lui inserito da Forbes nella stessa classifica: Jacopo ha un profilo più “italiano”, anche se negli ultimi mesi il suo centro di gravità si è progressivamente spostato verso Londra.

Nella rubrica “Expats” andiamo a conoscere la nostra comunità italiana in Olanda, tra vecchi e nuovi espatriati: lo facciamo con Daniela Tasca, curatrice e direttrice del progetto “1001 Italiani”.

Ascolta la puntata collegandoti alla pagina di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

Leggi il blog di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

+++PARTECIPA ALLO SPAZIO “INTERNACTIVE”+++

La discussione di giugno: “Buoni propositi per l’estate: scriveteci un’idea per rendere l’Italia più attrattiva, il luogo dove essere, “the place to be”. Invito rivolto a chi medita di andarsene… e a chi invece vorrebbe tornare a vivere e lavorare qui”.

Inviate le vostre lettere/spunti/riflessioni, specificando il Paese di residenza, a: giovanitalenti@radio24.itI migliori contributi saranno pubblicati sul blog ufficiale della trasmissione e letti in onda alla fine di ogni mese.

Iniziativa Twitter – Hashtag del mese:#italiaplacetobe

SEI UN GIOVANE “UNDER 40″ ESPATRIATO ALL’ESTERO? VUOI RACCONTARCI LA TUA STORIA? Per contattare la trasmissione: giovanitalenti@radio24.it

Alla prossima puntata: sabato 18 giugno, dalle 13.30 alle 14 (CET), su Radio 24

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: