sergionava

Una Ricercatrice ad Oxford

In Storie di Talenti on 6 giugno 2016 at 09:00

La mia non è una storia di frustrazione, ma di determinazione. Questo vorrei chiarirlo subito“: esordisce così Mariarosaria Taddeo, 35enne ricercatrice ad Oxford, in Gran Bretagna.

Mariarosaria sceglie Filosofia a Bari, per la sua carriera universitaria: la svolta arriva -come spesso accade- con l’Erasmus, che la porta in Germania. “A Berlino la svolta è stata culturale, emotiva, oltre che formativa“, ricorda.

Il ritorno in Italia non è semplice: a facilitare le cose l’arrivo di un docente da Oxford. Mariarosaria si laurea con 110 e lode, con una media altissima. Nella fase post-laurea opta per un dottorato a Padova, prima di spostarsi -qualche anno più tardi- ad Oxford.

Il 2010 è l’anno dell’espatrio definitivo: “ho lavorato all’università di Hertfordshire, poi in quella di Warwick, fino ad Oxford. Sono stati anni importantissimi“, ricorda lei.

Mariarosaria ha ricevuto svariati riconoscimenti: è presidentessa di un’associazione internazionale, dirige una rivista del gruppo Springer. Soprattutto, attraverso la filosofia, è arrivata ad occuparsi di temi molto “moderni”, quali la sicurezza informatica e il cyber warfare.

Ospite della puntata è Eduardo Marotti, Ceo di Mevaluate, startup innovativa alla quale Mariarosaria collabora, insieme ad altri italiani espatriati in Gran Bretagna. Con lui affrontiamo il tema dell’importanza di una “riconnessione” dei nostri migliori talenti espatriati con il sistema-Paese. E con i suoi progetti.

Nella rubrica “Expats” nuova puntata de “L’Ideogramma”, appuntamento mensile con le opportunità in Estremo Oriente. Emanuela Verrecchia oggi ci parla del settore legale, quale possibile sbocco lavorativo in Cina.

Ascolta la puntata collegandoti alla pagina di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

Leggi il blog di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

+++PARTECIPA ALLO SPAZIO “INTERNACTIVE”+++

La discussione di giugno: “Buoni propositi per l’estate: scriveteci un’idea per rendere l’Italia più attrattiva, il luogo dove essere, “the place to be”. Invito rivolto a chi medita di andarsene… e a chi invece vorrebbe tornare a vivere e lavorare qui”.

Inviate le vostre lettere/spunti/riflessioni, specificando il Paese di residenza, a: giovanitalenti@radio24.itI migliori contributi saranno pubblicati sul blog ufficiale della trasmissione e letti in onda alla fine di ogni mese.

Iniziativa Twitter – Hashtag del mese: #italiaplacetobe

SEI UN GIOVANE “UNDER 40″ ESPATRIATO ALL’ESTERO? VUOI RACCONTARCI LA TUA STORIA? Per contattare la trasmissione: giovanitalenti@radio24.it

Alla prossima puntata: sabato 11 giugno, dalle 13.30 alle 14 (CET), su Radio 24

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: