sergionava

Riconnessione USA-Italia

In Storie di Talenti on 18 aprile 2016 at 09:00

Sono emigrato la prima volta in Gran Bretagna per motivi di studio, la seconda volta -verso gli Stati Uniti- considerate invece le condizioni non proprio floride dell’economia e del mercato lavorativo della Penisola“. Racconta così il suo doppio espatrio Alessandro Piccioni, 28 anni, Management Consultant per una società multinazionale della consulenza negli USA (dove vive), e imprenditore innovativo in Italia.

Dopo la maturità classica, Alesssandro studia Economia a Perugia: si laurea in due anni, dopodiché si trasferisce alla London School of Economics, per studiare Finanza.

Dopo gli studi la decisione di tornare in Italia, per lavorare nel settore della consulenza strategica. Non passa molto tempo, prima che Alessandro rifaccia le valigie, questa volta in direzione degli USA, per un MBA al prestigioso MIT.

All’MIT vince una competizione della Business School, lavora come Teaching Assistant nel Dipartimento di Economia e Finanza, e sperimenta pure il ruolo di Investment Manager per una banca d’affari. Successivamente, resta a lavorare a New York.

Un’ulteriore svolta arriva con la start-up competition del progetto Brain Back Umbria, cui Alessandro si iscrive con un socio. Presenta il suo progetto innovativo, Teach Talents. E vince. Ora lavora come “manager di giorno” Oltreoceano, e “imprenditore di notte” a distanza con l’Italia, per sviluppare il proprio business.

Ospite della puntata è Anna Ascani, direttrice dell’Agenzia Umbria Ricerche, che ha lanciato Brain Back Umbria. Con lei approfondiamo storie e risultati del progetto, che ha attratto giovani italiani residenti all’estero per “importare” imprese inovative sul territorio regionale.

Nella rubrica “Expats” rotta verso l’Australia, per raccontarvi il progetto Just Australia, che fornisce consigli pratici per studiare agli Antipodi. Progetto sviluppato da italiani espatriati a Melbourne. Ne parliamo con Ilaria Gianfagna.

Ascolta la puntata collegandoti alla pagina di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

Leggi il blog di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

+++PARTECIPA ALLO SPAZIO “INTERNACTIVE”+++

La discussione di aprile: “Al di là delle mete più classiche, come Gran Bretagna, Germania e Stati Uniti… quali sono, a vostro parere, i Paesi nel mondo dove consigliereste un espatrio, in termini di maggiori opportunità e di -se vogliamo- originalità della scelta? Quali sono, insomma, le “nuove frontiere” in un mondo globale, che si evolve velocemente?”.

Inviate le vostre lettere/spunti/riflessioni, specificando il Paese di residenza, a: giovanitalenti@radio24.it  I migliori contributi saranno pubblicati sul blog ufficiale della trasmissione e letti in onda alla fine di ogni mese.

Iniziativa Twitter – Hashtag del mese:#giovanitalentiue

SEI UN GIOVANE “UNDER 40″ ESPATRIATO ALL’ESTERO? VUOI RACCONTARCI LA TUA STORIA? Per contattare la trasmissione: giovanitalenti@radio24.it

Alla prossima puntata: sabato 23 aprile, dalle 13.30 alle 14 (CET), su Radio 24

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: