sergionava

Una Manager in Kenya

In Storie di Talenti on 25 gennaio 2016 at 09:00

Sarei felice di raccontare la mia storia, e di incoraggiare altri giovani talenti a guardare all’Africa, come continente pieno di opportunità interessanti“: questo il biglietto da visita di Marta Paiar, giovane manager “under 40” al lavoro per l’operatore mobile Safaricom, in Kenya.

Marta, che si definisce “cittadina del mondo”, inizia i suoi studi in Italia, approfittando però fin da subito delle opportunità di scambi Leonardo ed Erasmus in Germania. Inizia così a costruirsi un curriculum interessante per le aziende.

Finito lo stage in Germania con il progetto Leonardo e laureatami, iniziai a lavorare nella più grande azienda di consulenza strategica tedesca, su progetti globali“, ricorda Marta. Il luogo di lavoro era Monaco di Baviera. E lei era l’unica non madrelingua in ufficio.

Due anni dopo il trasferimento a Francoforte, ancora nel settore della consulenza. Prima di tornare in Italia, nel 2007, per approdare nella multinazionale delle telecomunicazioni Vodafone. Da questo momento in poi si dipana il suo percorso internazionale: cinque anni dopo si sposta a Londra, dove rimarrà un paio d’anni. E scopre, contemporaneamente, il mondo dei Paesi emergenti, con tutte le loro potenzialità. “Potenzialità che in pochi avevano capito“, riflette oggi a posteriori: è così che -quando si apre l’opportunità giusta- Marta chiede il trasferimento a Safaricom, arrivando così in Kenya. Attualmente definisce e sviluppa prodotti tecnologici per le aziende, gestendo un team al 100% locale. Spesso viene invitata a conferenze internazionali sulla leadership.

Ospite della puntata è Mario Cardoni, direttore generale di Federmanager. Con lui commentiamo la storia di Marta, e allarghiamo lo sguardo alle opportunità per giovani manager, tra Italia ed estero.

Nella rubrica “Expats” andiamo in Germania, per raccontarvi la nuova testata giornalistica “Il Deutsch Italia”, nata per fare da ponte tra le due culture, italiana e tedesca. Raccontando -tra le altre cose- il mondo della nuova emigrazione professionale italiana, che ha in Berlino uno dei maggiori punti di approdo. Ai nostri microfoni Alessandro Brogani, direttore e fondatore de “Il Deutsch Italia”.

Ascolta la puntata collegandoti alla pagina di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

Leggi il blog di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

+++PARTECIPA ALLO SPAZIO “INTERNACTIVE”+++

La discussione di gennaio: “”Per l’università, internazionalizzazione e merito diventano le parole-chiave di una strategia di rilancio che passa anche dal ricambio e dallo svecchiamento della classe docente”. Questa una delle priorità politiche individuate dal Ministero dell’Istruzione nel 2016. Sarà la volta buona? Ci credete? Riusciremo ad avere finalmente atenei dove le baronie cederanno il passo all’attrazione dei cervelli?”

Inviate le vostre lettere/spunti/riflessioni, specificando il Paese di residenza, a: giovanitalenti@radio24.it  I migliori contributi saranno pubblicati sul blog ufficiale della trasmissione e letti in onda alla fine di ogni mese.

Iniziativa Twitter – Hashtag del mese:#nuovauniversita

SEI UN GIOVANE “UNDER 40″ ESPATRIATO ALL’ESTERO? VUOI RACCONTARCI LA TUA STORIA? Per contattare la trasmissione: giovanitalenti@radio24.it

Alla prossima puntata: sabato 30 gennaio, dalle 13.30 alle 14 (CET), su Radio 24

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: