sergionava

Letargo?

In Declino Italia on 9 dicembre 2015 at 09:00

ABBONATI AL BLOG “LA FUGA DEI TALENTI”! SOTTOSCRIVI L’OPZIONE CLICCANDO “FOLLOWING” IN FONDO A QUESTA PAGINA!

E’ un’Italia “in letargo”, come la definisce il Censis, nell’ultimo rapporto? I segnali sono effettivamente contraddittori, tra crescite anemiche e decimali che ballano, unite all’impressione di un Paese ormai a due velocità, tra chi “conserva” rendite di posizione e chi guarda invece al futuro, cavalcando innovazione e globalizzazione.

Un dato il Censis lo rende ben chiaro: gli anni della crisi hano impresso una netta accelerazione al fenomeno dell’emigrazione dal Paese.

Espatriati (italiani e stranieri) più che raddoppiati, dai 51mila113 del 2007 ai 136mila328 del 2014 – il valore più alto registrato dagli anni ’70 ad oggi. Secondo il Censis, se nel 2007 ogni dieci iscritti dall’estero vi era una persona che lasciava l’Italia (il saldo di chi restava era dunque pari a oltre 476mila individui), nel 2014 il rapporto è di una cancellazione ogni DUE iscrizioni – il saldo è dunque crollato a 141mila.

Negli anni della crisi, conclude il Censis, il numero degli italiani espatriati è cresciuto del 124,8%, con un totale di 88.859 persone emigrate nel 2014. Gli stranieri che hanno lasciato il Paese fanno segnare tassi di crescita del +114,5%.

E l’identikit degli italiani che se ne vanno è sempre più lo stesso: 18-39enni, con gli uomini in leggero vantaggio sulle donne.

Uscire dal “letargo” significa anche e soprattutto rendere l’Italia un Paese finalmente attrattivo. Per i suoi giovani. E per il mondo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: