sergionava

Una Ricercatrice a Cambridge

In Storie di Talenti on 28 settembre 2015 at 09:00

L’aspetto che mi ha molto colpito all’estero è la dinamicità degli ambienti di ricerca“: così riflette Anna Lombardi, 28enne assistente di ricerca e post-doc nella prestigiosa università britannica di Cambridge.

Anna vi approda dopo una tesi in Fisica in Italia, che le fornisce l’opportunità di collaborare con l’università di Lione: “questa esperienza in Francia è stata estremamente stimolante a livello scientifico, e formativa dal punto di vista professionale. Ho avuto la possibilità di conoscere e collaborare con altri gruppi di ricerca di spicco a livello internazionale“, ricorda ora.

Al termine della tesi le viene offerta la possibilità di restare, per un dottorato. Lei accetta: in soli due giorni rifà così le valigie per la Francia, continuando le sue ricerche nel settore della plasmonica e della fotonica.

Alla fine del dottorato Anna torna a guadarsi intorno, puntando però i fari all’estero: la prima offerta giunge da Cambridge. Lei accetta. Internazionalità e dinamicità degli ambienti di ricerca oltreconfine sono il valore aggiunto che avrà modo di sperimentare e testimoniare negli anni.

Nella rubrica “Expats” spazio come ogni ultimo sabato del mese alle vostre lettere. Oggi tocca alla nostra ascoltatrice Silvia.

Ascolta la puntata collegandoti alla pagina di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

Leggi il blog di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

+++PARTECIPA ALLO SPAZIO “INTERNACTIVE”+++

La discussione di settembre: “Annunciato un nuovo bonus fiscale per riattrarre i migliori cervelli e talenti nella Penisola: bastano -secondo voi- gli incentivi di questa natura, è sufficiente ridurre le tasse a chi torna in Italia, o per un reale Controesodo serve ben altro?”

Inviate le vostre lettere/spunti/riflessioni, specificando il Paese di residenza, a: giovanitalenti@radio24.itI migliori contributi saranno pubblicati sul blog ufficiale della trasmissione e letti in onda alla fine di ogni mese.

Iniziativa Twitter – Hashtag del mese: #controesodati

SEI UN GIOVANE “UNDER 40″ ESPATRIATO ALL’ESTERO? VUOI RACCONTARCI LA TUA STORIA? Per contattare la trasmissione: giovanitalenti@radio24.it

Alla prossima puntata: sabato 3 ottobre, dalle 13.30 alle 14 (CET), su Radio 24

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: