sergionava

L’esempio Irlandese

In Fuga dei giovani on 11 marzo 2015 at 09:00

ABBONATI AL BLOG “LA FUGA DEI TALENTI”! SOTTOSCRIVI L’OPZIONE CLICCANDO “FOLLOWING” IN FONDO A QUESTA PAGINA!

La competizione per il capitale umano non si ferma: oggi vi segnalo l’iniziativa appena lanciata in Irlanda, “Global Irish”, che ha come scopo principale quello di riattrarre sull’Isola di Smeraldo parte dei 165mila irlandesi di età compresa tra i 15 e i 24 anni, emigrati negli ultimi cinque anni per cercare lavoro all’estero.

L’Irlanda è talmente seria sul tema, da aver nominato lo scorso anno un Ministro per la Diaspora.

La situazione è giudicata come problematica: quasi due terzi degli emigrati hanno un’educazione terziaria, spesso nel settore IT o in quello sanitario. Settori dove -paradossalmente- l’Irlanda si trova nell’imbarazzante situazione di dover “importare” manodopera qualificata dall’estero.

Il piano prevede un mix di servizi di accoglienza per gli emigrati, tra cui siti web dedicati e consigli su come tornare. Allo studio anche incentivi fiscali.

Il premier Enda Kenny ha così giustificato il piano: “l’Irlanda sta cercando di recuperare il suo posto nel mondo, dopo la crisi. Vogliamo che i nostri cittadini abbiano l’opportunità di tornare a casa. Abbiamo bisogno di loro, e li accoglieremo“.

Su un punto, paradossalmente, l’Italia, è all’avanguardia rispetto all’Irlanda: gli incentivi fiscali di rientro, operativi ormai già da quattro anni, grazie alla legge Controesodo.

Mancano però iniziative onnicomprensive e piani strutturati. Mancano, soprattutto, parole forti di incoraggiamento, sull’assoluta necessità di offrire opportunità -nella Penisola- ai nostri migliori talenti attualmente all’estero. Questo vorremmo poter ascoltare dal Governo itaiano. A quando?

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: