sergionava

Controesodo must stay…

In Fuga dei giovani on 21 gennaio 2015 at 09:00

ABBONATI AL BLOG “LA FUGA DEI TALENTI”! SOTTOSCRIVI L’OPZIONE CLICCANDO “FOLLOWING” IN FONDO A QUESTA PAGINA!

Mentre scrivo, non è ancora chiaro se il famoso “Industrial Compact” conterrà o meno la norma sul rientro dei cervelli, che prolungherebbe e rafforzerebbe la legge Controesodo, ormai giunta al capolinea.

Da quanto hanno anticipato i giornali, la norma estenderebbe anche a manager e personale altamente qualificato gli incentivi fiscali per tornare nella Penisola.

Torniamo a ripeterlo: Controesodo è ed è stato uno strumento utile a tornare, non certo la motivazione principale al reimpatrio. Ma ha convinto diverse migliaia di indecisi a provarci, attratti da un pacchetto di incentivi decisamente allettante (80% del reddito tax-free per le donne e 70% per gli uomini).

E’ quindi assolutamente imperativo non lasciar cadere nell’oblio la norma, che resta un chiaro segnale di “braccia aperte” verso i nostri giovani più talentuosi, emigrati e disposti a scommettere sull’Italia.

Bene altre norme di questo “Industrial Compact”, come la certezza sulle “regole del gioco” per i grandi investitori, o gli interventi a favore delle Pmi che innovano. Ma non è solo una questione di aziende. Serve investire anche sulle persone.

Il quadro italiano lo ha ben riassunto la Commissione Europea, nell’ultimo rapporto sull’occupazione: l’Italia fa poco per aiutare i giovani a trovare lavoro, non investe su istruzione e formazione, e non crea le condizioni strutturali per favorire l’occupazione femminile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: