sergionava

Startuppers di ritorno – dalla Gran Bretagna

In Storie di Talenti on 3 novembre 2014 at 09:00

In Italia le start-up e i progetti come il nostro sono considerati un gioco. Dopo la laurea, siamo tornati a Torino, e abbiamo parlato di Fluentify con un nostro professore universitario. Lui ci ha risposto: bellissima idea, ma state cercando un lavoro?” E così Giacomo Moiso, 25enne futuro imprenditore, ha deciso che -forse- il suo progetto avrebbe dovuto svilupparlo in Gran Bretagna.

Nasce così Fluentify, start-up italiana “made in UK”, che ultimamente sta facendo parlare molto di sè. Con Giacomo e il suo team re-introduciamo il concetto di “give back”: tornare in Italia e portare qui il meglio di quanto fatto -o appreso- all’estero.

Giacomo si laurea in Economia all’Università di Torino, prima di affrontare un Master in Management Internazionale a Parigi. Lì avviene l’incontro con Andrea Passadori, suo futuro socio nell’avventura di Fluentify. Una piattaforma internet, dove imparare l’inglese attraverso conversazioni con tutors madrelingua, pagando una piccola commissione per ora di conversazione online.

E’ l’insegnamento dell’inglese versione 2.0: Giacomo e Andrea scelgono Londra, quale base operativa per fondare la propria azienda. Il team presto si allarga, fino a comprendere quattro soci fondatori. Lentamente Fluentify si espande, fino a tornare in Italia. E riconnettersi col nostro Paese…

…ospite della puntata è Matteo Avalle, responsabile della sede italiana di Fluentify, a Torino. Con Matteo andiamo ad approfondire come si torna in Italia. Quali sono i canali di rientro, quanto è facile o complicato fare impresa innovativa nel nostro Paese. E creare nuova occupazione, soprattutto.

Nella rubrica “Expats”, come ogni primo sabato del mese, diamo spazio alla rubrica “Andata”, di Aldo Mencaraglia. Aldo oggi ci spiega perché sia rischioso abbinare espatrio e cambio di carriera… in contemporanea.

Ascolta la puntata collegandoti alla pagina di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

Leggi il blog di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

+++PARTECIPA ALLO SPAZIO “INTERNACTIVE”+++

La discussione di novembre: Tempo di “give back”, per i giovani italiani espatriati, imprenditori e non? In un momento così cruciale per il Paese, quali possibili contributi pensate di dare al vostro Paese di origine, per far ripartire l’economia e ricominciare? Soprattutto… se li merita?”

Inviate le vostre lettere/spunti/riflessioni, specificando il Paese di residenza, a: giovanitalenti@radio24.itI migliori contributi saranno pubblicati sul blog ufficiale della trasmissione e letti in onda alla fine di ogni mese.

Iniziativa Twitter – Hashtag del mese: #giveback

SEI UN GIOVANE “UNDER 40″ ESPATRIATO ALL’ESTERO? VUOI RACCONTARCI LA TUA STORIA? Per contattare la trasmissione: giovanitalenti@radio24.it

Alla prossima puntata: sabato 8 novembre, dalle 13.30 alle 14 (CET), su Radio 24. Vi aspetto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: