sergionava

Medici con la Valigia

In Fuga dei giovani on 29 ottobre 2014 at 09:00

ABBONATI AL BLOG “LA FUGA DEI TALENTI”! SOTTOSCRIVI L’OPZIONE CLICCANDO “FOLLOWING” IN FONDO A QUESTA PAGINA!

Racconta il sito EUNews, che -stando agli ultimi dati della Commissione Europea- la Gran Bretagna si conferma terra di approdo preferita per i professionisti italiani. In testa all’emigrazione professionale si piazzano i medici. Secondo Bruxelles, nell’ultimo decennio su 100 medici europei emigranti, ben 52 (oltre la metà) erano italiani.

Infermieri, insegnanti di scuola secondaria, istruttori sportivi, ingegneri industriali le altre categorie che lasciano -prevalentemente- la Penisola.

Ciò che più preoccupa maggiormente è -come sempre- il saldo netto, tra professionisti che emigrano e professionisti in arrivo: negativo, per l’Italia. Mentre in Germania, UK, Belgio, Repubblica Ceca, Finlandia e Svezia il saldo è positivo.

Tornando al “fronte medici”… conferma la Società Italiana di Chirurgia: tra dieci anni l’Italia avrà una carenza di 34mila chirurghi.

Per paradosso, continuiamo invece ad “esportare” questi giovani chirurghi (come dimostrano i dati UE): basti pensare che uno specializzando italiano guadagna la metà di un collega inglese. Oppure, se sceglie gli Stati Uniti, troverà una strada più raida e più efficace, per formarsi, con una media di duemila interventi operatori nel corso del settennato di apprendimento.

E’ la globalizzazione, bellezza: quando lo capirà, l’Italia, che siamo nel bel mezzo di una guerra per accaparrarsi i migliori talenti?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: