sergionava

Garanzia Giovani: un primo amaro bilancio

In Giovani Italians on 24 settembre 2014 at 09:00

ABBONATI AL BLOG “LA FUGA DEI TALENTI”! SOTTOSCRIVI L’OPZIONE CLICCANDO “FOLLOWING” IN FONDO A QUESTA PAGINA!

Mentre la discussione degli ultimi giorni è stata spesso monopolizzata dalla riforma del mercato del lavoro, tema su cui intendo tornare presto a bocce ferme, oggi vi segnalo questo interessante studio realizzato da Adapt sulla Garanzia Giovani.

Analisi che dimostra quanta strada rimanga ancora da fare per renderla un programma efficiente, in linea con le attese che ne hanno segnato il varo.

In particolare lo studio sottolinea come:

le opportunità di lavoro contate indipendentemente sul sito web di Garanzia Giovani erano -all’8 settembre- 3600, un quarto rispetto a quelle effettivamente annunciate dal Ministero del Lavoro. Nessuna spiegazione ufficiale, per questo discostamento così forte;

il sito web ministeriale nei fatti sta diventando un “duplicato” delle altre agenzie del lavoro, pubbliche e private, con gli stessi annunci, senza una vera e propria verifica di qualità e allineamento rispetto agli standard della Garanzia;

i profili “alti” ricercati sono solo 448, contro 1469 profili “medi” e 1687 profili “bassi”. Uno specchio impietoso della scarsa qualità dei profili ricercati. In Italia il titolo di studio non paga…

-peggio ancora, con uno spettacolare controsenso rispetto agli stessi obiettivi della Garanzia Giovani, nata per inserire nel mondo del lavoro persone senza esperienza, molti annunci chiedono esperienza pregressa (!) in ambito lavorativo;

-infine, spopola (tre offerte su quattro) la formula del contratto a tempo determinato, mentre l’apprendistato o i tirocini insieme non arrivano al 7%.

Un mezzo fallimento, diciamocelo tranquillamente: ottime le intenzioni di partenza, ma -please- salviamo la Garanzia Giovani.

Evitiamo che finisca come la miriade di progetti che l’hanno preceduta, nati con splendidi obiettivi, ma finiti a marcire nel marasma della strutturale incapacità italiana di concretizzare una qualsiasi cosa, superando veti e resistenze reciproche.

IL LINK ALLO STUDIO ADAPT: CLICCA QUI PER COLLEGARTI

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: