sergionava

“Voci del Verbo Migrare” – Oggi a Torino

In Fuga dei giovani on 25 marzo 2014 at 09:00

ABBONATI AL BLOG “LA FUGA DEI TALENTI”! SOTTOSCRIVI L’OPZIONE CLICCANDO “FOLLOWING” IN FONDO A QUESTA PAGINA!

Martedì 25 marzo alle 17.30 prende il via il nuovo corso di formazione del Centro Interculturale: “VOCI DEL VERBO MIGRARE”, un ciclo di sei incontri dedicati a temi di attualità legati alle migrazioni che vedranno protagonisti testimoni ed esperti d’eccezione. Si comincia con “BELLO, ONESTO, EMIGRATO AUSTRALIA”, dedicato a una questione ancora poco dibattuta dall’opinione pubblica e dai mezzi di comunicazione: le nuove mobilità degli italiani, le esperienze di emigrazione all’estero che coinvolgono un numero crescente di giovani italiani, colpiti dal problema della disoccupazione. Animeranno il dibattito Maddalena Tirabassi, direttrice del Centro Altreitalie, specializzato in ricerche su vecchie e nuove emigrazioni italiane, e Sergio Nava, giornalista autore del volume “La fuga dei Talenti” e animatore dell’omonimo blog. Modera l’antropologo Francesco Vietti.

I sei appuntamenti tematici,che si svolgono dal 25 Marzo al 15 Maggio 2014, nelle giornate di Martedì o Giovedì, in orario 17.30 – 19.30 , presso la Sala Conferenze “Giovani di Utoya” di corso Taranto 160, sono rivolti ai cittadini interessati, a operatori sociali e culturali, animatori, volontari, insegnanti, educatori, studenti avranno un’impostazione antropologica e, attraverso approfondimenti e testimonianze, affronteranno temi inediti o ancora scarsamente esplorati dell’attuale dibattito sulle migrazioni come ad esempio la partecipazione politica dei migranti o i percorsi di vita dei richiedenti asilo e rifugiati dopo l’arrivo a Lampedusa.

L’Italia, a lungo terra di emigrazione, è circa da trent’anni divenuto Paese d’immigrazione, sperimentando un’importante trasformazione della propria realtà in termini interculturali. La grave crisi economica degli ultimi anni ha tuttavia nuovamente invertito la tendenza, prosciugando i flussi dei nuovi arrivi e dando nuovamente il via a una nuova emigrazione di giovani italiani. In questa fase così delicata, appare fondamentale conoscere gli aspetti più rilevanti della storia recente delle migrazioni che hanno coinvolto il nostro paese e interrogarsi sui cambiamenti che si stanno verificando e che saranno ancora più evidenti nei prossimi anni. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

IL LINK ALLA PAGINA WEB

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: