sergionava

“Fuori TG” – Generazione Boomerang

In Fuga dei giovani on 4 marzo 2014 at 09:00

ABBONATI AL BLOG “LA FUGA DEI TALENTI”! SOTTOSCRIVI L’OPZIONE CLICCANDO “FOLLOWING” IN FONDO A QUESTA PAGINA!

Sergio Nava ospite giovedì scorso della rubrica di approfondimento “Fuori TG”, del TG3. Tema della puntata: i giovani e il lavoro… i giovani e l’emigrazione.

Dal blog di “Fuori Tg”:

“Sono il 70% dei ragazzi al di sotto dei trent’anni, quelli che i giornali, sulla base di dati statistici, hanno  definito “generazione boomerang”, perché tornano indietro, di nuovo a casa dai genitori, dopo essere andati via per alcuni mesi o anni, e dopo aver trovato lavoro…

Perché tornano? Perché non ce la fanno a stare nei conti, perché i soldi che guadagnano sono meno di mille euro al mese, e come si paga un affitto, più le bollette, la spesa alimentare, la benzina, l’abbonamento ai mezzi pubblici?

La storia la conoscete a memoria, i salari di ingresso in un mondo del lavoro così precario sono minimi, ma il problema sono le politiche messe in atto finora. L’ultima, la Garanzia Giovani, un aiuto per i giovani disoccupati, si basa su un contributo europeo che però rischia di perdersi nel mare magnum delle competenze regionali sui centri per l’impiego, che non hanno mai funzionato veramente in Italia, e improvvisamente dovrebbero andare a regime.

La realtà della vita intanto procede, e prende le forme che vediamo nelle nostre famiglie. Si torna a stare tutti insieme in casa, con le difficoltà di adattamento individuale e collettivo, perché i ragazzi che sono nati negli anni novanta, sono cresciuti assorbendo le aspettative della generazione precedente, che aveva raggiunto una certa stabilità e sicurezza economica, e invece…

Sull’onda della crisi, questi ventenni si sono ritrovati delusi, e hanno dovuto rivedere le loro prospettive, al ribasso, oppure scappare. I giovani di talento e più determinati, pronti a lasciare l’Italia sono tanti, sono in grado di competere ad altro livello e infatti vanno ad arricchire i Paesi europei in cerca di intelligenze vitali. Le risorse umane fanno la differenza tra sviluppo e sottosviluppo. Appunto“.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELLA PUNTATA DI “FUORI TG” (27/2/2014)

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: