sergionava

Tutti in Germania?

In Declino Italia on 29 gennaio 2014 at 09:00

ABBONATI AL BLOG “LA FUGA DEI TALENTI”! SOTTOSCRIVI L’OPZIONE CLICCANDO “FOLLOWING” IN FONDO A QUESTA PAGINA!

L’Italia è il Paese peggiore d’Europa, per chi perde lavoro: la denuncia arriva addirittura dalla Commissione Europea. Che nel Rapporto sull’Occupazione evidenzia come le possibilità di trovarne un altro entro l’anno siano tra il 14 e il 15%. Le più basse di tutti i 28 Paesi membri dell’Unione Europea. Quando si parla di mobilità e dinamismo del mercato del lavoro…!

Secondo lo stesso rapporto, oltre il 12% degli occupati nella Penisola non riesce a vivere del proprio stipendio. Peggio di noi, in questo caso, solo Romania e Grecia.

Un declino sociale costante, un’erosione che evidenzia -una volta di più- il fallimento strutturale di un Paese incapace di riformarsi. Incapace di costruire un progetto di futuro. Incapace di innovare. Buono solo a vivere di rendita e a “far passare la nottata”. Stavolta però, senza un vero di colpo di reni, la nottata non passerà.

Intanto i Paesi che le riforme le hanno fatto navigano senza troppi problemi nella crisi. E imbarcano i nostri migliori talenti: nel 2012 il numero degli immigrati in Germania ha raggiunto il livello più alto dal 1995: 1,08 milioni, contro i 960mila del 2011.

Indovinate chi è il quinto Paese di provenienza di questi immigrati? L’Italia, davanti a Spagna e Grecia. Dietro di noi solo Polonia, Romania, Bulgaria e Ungheria.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: