sergionava

Centonovantanovesima puntata di “Giovani Talenti” – Radio 24

In Fuga dei giovani on 9 novembre 2013 at 09:00

Centonovantanovesima puntata di “Giovani Talenti“, la trasmissione di Radio 24 che vi racconta -ogni settimana- la nuova emigrazione professionale italiana.

Esistono ancora i “baroni” in università? I meccanismi di selezione e cooptazione delle giovani leve sono ancora basati sulla fedeltà, sul “carro” giusto, anzichè sui parametri del talento e del merito? E di questo passo, dove finirà il livello qualitativo della nostra istruzione?

In un’Italia dove alcune università stanno compiendo un difficile sforzo di modernizzazione, permane ancora un folto sottobosco di atenei interamente gestiti con logiche baronali e medioevali.

Oggi a “Giovani Talenti” una storia emblematica: la storia di una dottoranda, che ha dovuto letteralmente sudare le proverbiali sette camicie, per conquistarsi un PhD. Oltremanica. In Italia solo concorsi truccati: persino una lettera di referenze per emigrare si è rivelata un ostacolo quasi insormontabile. Le nostre università sono arrivate al 2013???… o si sono fermate al Medioevo?

+++ATTENZIONE: oggi in esclusiva a “Giovani Talenti” il Ministro dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza sulla fuga dei cervelli+++

Appuntamento -per saperne di più- alle 13.30 (CET) su Radio 24!

+++PARTECIPA ALLO SPAZIO “INTERNACTIVE”+++

La discussione di novembre: “Di fronte al rischio declino l’Italia rivuole i suoi talenti ora all’estero – o dice di rivolerli. Le mosse degli ultimi due Governi vi convincono? Cosa fare di più? Cosa chiedete -in tre, concreti punti- al sistema-Italia, per tornare?”

Inviate le vostre lettere/spunti/riflessioni, specificando il Paese di residenza, a: giovanitalenti@radio24.itI migliori contributi saranno pubblicati sul blog ufficiale della trasmissione e letti in onda alla fine di ogni mese.

Iniziativa Twitter – Hashtag del mese: #ritornaremacome

Il link alla pagina web del programma: CLICCA QUI

Il link al blog del programma: CLICCA QUI

Le frequenze di Radio 24: CLICCA QUI

Il Podcast di Radio 24 (per chi volesse ascoltare la puntata registrata o si trovasse all’estero): CLICCA QUI

SEI UN GIOVANE “UNDER 40″ ESPATRIATO ALL’ESTERO? VUOI RACCONTARCI LA TUA STORIA? Per contattare la trasmissione: giovanitalenti@radio24.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: