sergionava

Una ricerca internazionale conferma: boom dell’emigrazione italiana dal 2012

In Fuga dei giovani on 29 ottobre 2013 at 10:00

ABBONATI AL BLOG “LA FUGA DEI TALENTI”! SOTTOSCRIVI L’OPZIONE CLICCANDO “FOLLOWING” IN FONDO A QUESTA PAGINA!

In esclusiva a “Giovani Talenti” una nuova ricerca internazionale sulle migrazioni dal Sud dell’Europa e dall’Italia in tempi di crisi. La ricerca conferma: in netta crescita l’emigrazione dall’Italia negli ultimi 18 mesi.

CLICCA QUI PER IL LINK E PER ASCOLTARE L’AUDIO DELL’INTERVISTA

Boom della fuga dall’Italia nell’ultimo anno e mezzo: la rivelazione arriva da uno studio condotto da quattro università europee, coordinato dal Global Governance Programme dell’Istituto Universitario Europeo di Firenze.

La ricerca, di cui la trasmissione di Radio 24 “Giovani Talenti” fornisce un’anticipazione esclusiva, ha studiato l’emigrazione legata alla crisi nei Paesi del sud del Mediterraneo e in Irlanda. I cosiddetti “Piigs”. Ottomila i casi di espatrio presi in considerazione.

I primi risultati relativi all’Italia confermano che il declino strutturale del Paese, combinato alla crisi economica, sta portando lontana la parte migliore e più giovane del Paese: in media, rivela la ricerca, lasciano la Penisola giovani con laurea, master o Phd – insomma, altamente qualificati. Il 35% di loro è under 30, la metà ha fra i 30 e i 45 anni. Sono soprattutto ingegneri ed economisti ad abbandonare il Paese. 

Svizzera, Stati Uniti, Francia, Germania e Gran Bretagna i principali Paesi di approdo dei nostri talenti: il 40% di loro se ne è andato negli ultimi 18 mesi. Sempre più spesso lo fa con il proprio partner, e bambini al seguito. Una fuga in piena regola, insomma, verso Paesi in grado di garantire loro un futuro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: