sergionava

Festa del Lavoro… in Germania

In Fuga dei giovani on 1 maggio 2013 at 09:00

ABBONATI AL BLOG “LA FUGA DEI TALENTI”! SOTTOSCRIVI L’OPZIONE CLICCANDO “FOLLOWING” IN FONDO A QUESTA PAGINA!

Neolaureato, da sette mesi lavoro in Germania con la mia ragazza“: inizia così la lettera che Antonino ha inviato alcuni giorni fa al quotidiano “La Repubblica“.

Lettera che da sola vale un “post” per il Primo Maggio. Lettera che -in poche righe- condensa il dramma di molti giovani qualificati, costretti ad emigrare. Ad Antonino lasciamo la scena oggi, per ricordare che il Primo Maggio non è solo una “Festa del Lavoro”… è anche la “Festa del Lavoro all’Estero”, di chi oltreconfine ha trovato un Paese delle opportunità… abbandonando un Paese vecchio e avvitato su sé stesso.

La lettera di Antonino sia da monito a tutti coloro che avranno la responsabilità di governare l’Italia. Si spera lo faranno nel modo migliore, più intelligente e innovativo possibile. Si spera…

Ora sono nella mia città da cinque giorni, per un breve periodo di ferie, e mi si è spezzato il cuore, nel vedere come in sette mesi il Paese sia stato dilaniato dalla disoccupazione, dalla incertezza politica, o -ancor peggio- dall’immobilismo politico, troppo indaffarato a difendere gli interessi particolari di gruppi di potere.

In Germania, per la prima volta, vedo un futuro nella mia vita, in un Paese di cui non conosco perfettamente la lingua, ma che ci ha accettati per quello che siamo, per quello che facciamo, che ci ha dato gli stessi diritti e le stesse opportunità che darebbero al loro miglior cittadino.

Tutto questo in Italia è al momento pura utopia. Ed è per questo che io in Italia, nonostante il sole, il caffè e il calore dei miei connazionali, non ci voglio e non ci posso tornare“.

ANTONINO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: