sergionava

Letture Pasquali – Consigli de “La Fuga dei Talenti”

In Lettere e Proposte on 31 marzo 2013 at 09:00

ABBONATI AL BLOG “LA FUGA DEI TALENTI”! SOTTOSCRIVI L’OPZIONE CLICCANDO “FOLLOWING” IN FONDO A QUESTA PAGINA!

Qualche consiglio di lettura, per una Pasqua “informata”. Oggi vi parliamo di tre libri, tutti di recente uscita:

-“L’Italia che non cresce“, di Alessandro Rosina (Laterza Editore): un libro utile a smontare molti dei luoghi comuni sul perché l’Italia non cresca. Un libro che va controcorrente: in un Paese dove -quando le cose vanno male- è sempre colpa di qualcun altro, forse è giunto il momento di una “operazione verità”, utile a chiamare per nome e cognome le reali cause del declino. Perché dare la colpa agli altri è facile, ma è pure sinonimo di debolezza e incapacità di azione. Prendere il toro per le corna è la vera sfida che attende il Paese.

“Chi troppo chi niente“, di Emanuele Ferragina (Bur Edizioni): Emanuele Ferragina è uno dei fondatori della “Fonderia Oxford”, un gruppo di giovani accademici italiani al lavoro in una delle più prestigiose università inglesi. Una denuncia nero su bianco, quella di Ferragina, sul perché essere un Paese marchiato da profonde diseguaglianze sociali, con gli ascensori sociali bloccati, e “caste” di privilegiati che difendono l’indifendibile, rappresenti in primis un danno economico per il Paese, al di là delle motivazioni ideologiche.  Un Paese eternamente diviso tra “chi può” e “chi non può” non va da nessuna parte. Ferragina propone -da Oxford- la sua ricetta.

-“Io vi maledico” di Concita De Gregorio, (Einaudi): storie da un Paese che ha smesso di essere un Paese delle opportunità. All’interno, un capitolo è dedicato alle storie di giovani italiani all’estero. Da leggere.

Buona Pasqua!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: