sergionava

Centosessantatreesima puntata di “Giovani Talenti” – Radio 24

In Fuga dei giovani on 2 marzo 2013 at 09:00

Centosessantatreesima puntata di “Giovani Talenti“, la trasmissione di Radio 24 che vi racconta -ogni settimana- la nuova emigrazione professionale italiana.

Andarsene di fronte all’evidenza che l’Italia non è un Paese per giovani. Andarsene con l’amarezza di non aver sbagliato nulla: cosa si può fare, oltre a laurearsi col massimo dei voti, prendendosi pure una menzione speciale? Cosa si può fare, di fronte ad un Paese dove -anche se sei ingegnere- rispondono solo a tre curricula inviati su dieci, con colloqui che si concludono sempre e solo con un “le faremo sapere…“? Forse perché non hai gli “agganci” giusti.

Cosa si può fare, quando -mentre l’Italia ti snobba, fioccano invece le offerte dall’estero? Una delle quali ti porta addirittura in Australia, per lavorare nel più importante centro di ricerca mondiale sulle celle solari? Cosa si può fare? Continuare a resistere nella Penisola, sfidando l’impossibile? No, ovviamente: il protagonista della puntata odierna di “Giovani Talenti” prende le valigie e lascia l’Italia. Dottorato e ricerca agli Antipodi sono un’opportunità che non si può rifiutare.

E quando tornerà ad affacciarsi sul mercato del lavoro italiano -negli anni successivi- troverà un Paese che, con ignoranza o supponenza, tornerà ad offrirgli il suo lato peggiore: selezioni quantomeno sospette, offerte di impiego al limite del ridicolo, assolutamente perdenti rispetto a quelle di un qualsiasi -“normale”- Paese europeo, eccetera eccetera.

La storia di oggi ci insegna anche che in un Paese mobile e flessibile come l’Australia, tutto è possibile: persino deviazioni inaspettate nel percorso lavorativo, come vedremo nella conclusione (ovviamente temporanea) della storia di oggi.

Appuntamento -per saperne di più- alle 13.30 (CET) su Radio 24!

+++PARTECIPA ALLO SPAZIO “INTERNACTIVE”+++

La discussione di marzo: Classe dirigente “zero tituli”, non qualificata in Italia… e classe dirigente altamente qualificata all’estero, con lauree e master importanti, ma spesso obbligata ad andarsene per mancanza di opportunità nella Penisola: non è questo il vero -drammatico- paradosso italiano? Come rimediare, come riportare al timone del Paese professionisti e talenti con i titoli e le competenze giuste? Facendoli rientrare dall’estero?.

Inviate le vostre lettere/spunti/riflessioni, specificando il Paese di residenza, a: giovanitalenti@radio24.itI migliori contributi saranno pubblicati sul blog ufficiale della trasmissione e letti in onda alla fine di ogni mese.

Iniziativa Twitter – Hashtag della settimana: #zerotitoli

Il link alla pagina web del programma: CLICCA QUI

Il link al blog del programma: CLICCA QUI

Le frequenze di Radio 24: CLICCA QUI

Il Podcast di Radio 24 (per chi volesse ascoltare la puntata registrata o si trovasse all’estero): CLICCA QUI

SEI UN GIOVANE “UNDER 40″ ESPATRIATO ALL’ESTERO? VUOI RACCONTARCI LA TUA STORIA? Per contattare la trasmissione: giovanitalenti@radio24.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: