sergionava

Tra Firenze e Roma – Per raccontare la nuova emigrazione

In Fuga dei giovani on 29 gennaio 2013 at 09:00

ABBONATI AL BLOG “LA FUGA DEI TALENTI”! SOTTOSCRIVI L’OPZIONE CLICCANDO “FOLLOWING” IN FONDO A QUESTA PAGINA!

Weekend davvero stimolante, quello appena trascorso, per raccontare la “fuga dei talenti”, dei nostri giovani professionisti meglio formati e qualificati – all’estero.

—Tutto è cominciato con la splendida serata a Firenze, con il gruppo “Fior Di Risorse“: cento ascoltatori attenti, discussione dinamica, un’analisi senza peli sulla lingua dei motivi per i quali la selezione in Italia continua a restare un passo indietro, rispetto all’estero. Questo non in tutte le realtà, ovviamente: ne esistono di ottime anche nella Penisola, come ho avuto modo di scoprire personalmente proprio giovedì sera. Aziende con direttori HR innovativi, che sperimentano, che considerano i dipendenti come una risorsa, che vedono nella loro inclusione nella vita aziendale una priorità. Finora si è trattato di mosche bianche. Ora occorre fare diventare questa mentalità strutturale.

Potete leggere un ottimo riassunto della serata nel blog “Io amo Firenze” di Elena Farinelli, che ha scritto un articolo documentatissimo e pieno di dati. Insomma, leggendolo vi sembrerà di esserci stati anche voi: CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO

—Domenica mattina invece tappa a Rai 1 – Unomattina Weekend, ancora per parlare di giovani che lasciano questo Paese: discussione fuori dai soliti cliché e luoghi comuni, e di questo va dato atto agli autori del programma, che hanno saputo cogliere un’angolatura nuova, fuori dalla solita retorica dei ricercatori in fuga.

Fino a domenica potete rivedere i venti minuti circa di trasmissione CLICCANDO A QUESTO LINKAttenzione: la pagina sui talenti in fuga inizia dopo 1 ora 22 minuti e 50 secondi!

Buona visione!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: