sergionava

+++ L'”Agenda Monti”: la Fuga dei Talenti esiste +++

In Fuga dei giovani on 24 dicembre 2012 at 10:00

ABBONATI AL BLOG “LA FUGA DEI TALENTI”! SOTTOSCRIVI L’OPZIONE CLICCANDO “FOLLOWING” IN FONDO A QUESTA PAGINA!

A pagina 19 dell’Agenda Monti, pubblicata online ieri sera, compare il paragrafo che riportiamo qui sotto. Paragrafo che prende atto della fuga dei talenti, denuncia le cause che la provocano, e ipotizza soluzioni.

Questo “post” non rappresenta ovviamente un endorsement all’Agenda Monti: prendiamo però atto che la questione fa per la prima volta ufficialmente capolino in campagna elettorale. Questo è solo il punto di partenza. Un ottimo punto di partenza.

BUON NATALE!

Dall’Agenda Monti – “Cambiare l’Italia Riformare l’Europa” (pag. 19): “Costruire una società più giusta e moderna richiede di aggredire non solo il deficit fiscale, ma anche il deficit di opportunità che il Paese offre ai suoi  giovani e alle persone meritevoli. Ogni anno migliaia di italiani, soprattutto giovani laureati,  cercano all’estero una uscita di sicurezza da un Paese che spesso non sa riconoscere e coltivare il talento e ricompensare il merito a prescindere dal punto di partenza sociale o dalle reti di relazioni. L’Italia ha allo stesso tempo uno dei più bassi tassi di mobilità sociale e uno dei maggiori tassi di concentrazione della ricchezza. E’ la fotografia di un paese ingessato. Più mobilità sociale, più spazio al merito significa una società più dinamica, più innovativa e con meno diseguaglianze sociali. Una società aperta significa che tutte le posizioni sono contendibili e non acquisite per sempre. Vuol dire aprire spazi a chi ha più voglia di fare o a chi ha idee nuove, senza corsie preferenziali o rendite di posizione, senza privilegi“.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: