sergionava

Nuove mobilità o nuove migrazioni italiane?

In Fuga dei giovani on 21 novembre 2012 at 09:00

ABBONATI AL BLOG “LA FUGA DEI TALENTI”! SOTTOSCRIVI L’OPZIONE CLICCANDO “FOLLOWING” IN FONDO A QUESTA PAGINA!

Tempi incerti. Tra voglia -ormai cronica- di cambiamento… e tentazioni di fuga da un Paese, che di voglia di cambiare ne ha sempre troppo poca.

Ultime notizie dal fronte: da Manageritalia fanno sapere che i manager espatriati negli ultimi due anni sono almeno raddoppiati. Se non addirittura triplicati, nella capitale economica Milano. Dall’azienda alla ricerca, ha fatto molto scalpore la storia dela virologa Ilaria Capua, pubblicata con grande evidenza dal “Corriere della Sera” la scorsa settimana. Uno dei nostri “cervelli” di punta, bloccata da un assurdo sistema incrociato di veti all’italiana… sistema che fa semplicemente cadere le braccia. Fortunatamente stavolta la politica non solo si è mossa, ma si è addirittura compattata trasversalmente dietro di lei, che nel frattempo si è detta sempre più tentata da un ritorno all’estero. A questo link potete leggere l’articolo di Gian Antonio Stella, che ha aperto il caso.

Intanto registriamo un’altra indagine, che mira a studiare il complesso mondo della nuova emigrazione italiana: l’ha lanciata nei giorni scorsi il Centro Altreitalie. Lo studio, “Nuove mobilità o nuove migrazioni Italiane?“, intende “monitorare e “fotografare” gli italiani che -a partire dal 2000- hanno deciso di trasferirsi all’estero”. “I risultati ci permetteranno di inquadrare un fenomeno del quale ultimamente si parla molto anche a causa della crisi economica, ma della cui effettiva dimensione e delle cui caratteristiche si conosce ancora troppo poco. Oltre ai giovani laureati, che per primi hanno catturato l’attenzione dei media, sono sempre di più gli italiani di ogni età ed estrazione che scelgono di passare un periodo della loro vita all’estero“. Così recita l’introduzione alla ricerca.

IL LINK ALLA PAGINA DELLA RICERCA

IL LINK AL QUESTIONARIO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: