sergionava

Risorse Umane a Zurigo

In Storie di Talenti on 30 aprile 2012 at 09:00

All’interno delle aziende, la gestione delle risorse umane sta ricoprendo un ruolo sempre più fondamentale. Ormai le risorse umane non si occupano più solo di selezione del personale, di amministrazione e pagamento dei salari, ma giocano un ruolo fondamentale nelle decisioni strategiche prese dal business. In Svizzera la maggior parte delle aziende copre interamente i costi di istruzione del proprio personale, a partire dalle lauree triennali… per arrivare agli Mba. Anche in Italia sempre più aziende investono nelle risorse umane, ma l’idea generale è che nella Penisola il dipartimento HR si occupi solamente delle assunzioni e dei salari. E purtroppo, in molte aziende, questa è ancora la realtà“.

Parola di Silvia Vendrame, 27enne trevigiana, attualmente HR Coordinator per un’importante banca internazionale a Zurigo. Silvia vi arriva al termine di una formazione estremamente internazionale. Questo è anche il tema della puntata di questa settimana: la formazione all’estero. Fin dalla scuola secondaria Silvia allarga i propri orizzonti, con un anno in Germania. Poi l’iscrizione alla Facoltà di Economia, all’Università Ca’ Foscari di Venezia: ancora una volta, è l’esperienza all’estero a rivelarsi fondamentale. Uno stage di quattro mesi in Cile, poi l’Erasmus -ancora in Germania- a Bamberg.

Alla fine dell’università il salto in Svizzera, avvenuto -parole di Silvia- un po’ per caso: “ho visto un’offerta di lavoro interessante su un sito internet, ho mandato il CV e dopo pochi giorni sono stata contattata per un colloquio“, ricorda. Due i colloqui telefonici, poi l’intervista -decisiva- a Zurigo. Alla fine l’offerta del contratto a tempo indeterminato, con una posizione da Recruitment Consultant. Nel giro di un anno, grazie anche ai risultati conseguiti, Silvia viene promossa, passando a gestire un team di cinque persone. Tutte più anziane di lei. Fino all’ulteriore promozione, lo scorso dicembre.

In pochi anni Silvia sperimenta, a solo poche centinaia di chilometri dall’Italia, un mondo del lavoro giovane, internazionale, con una forte base meritocratica. Basti pensare che ciascun dipendente viene rigorosamente valutato alla fine dell’anno, per stabilire incentivi, bonus e promozioni. Un altro mondo… Anche per questo Silvia, pur nostalgica del Belpaese, non pianifica al momento un ritorno. Non ci sono le stesse prospettive. As simple as that.

Ospite della puntata è Raffaele Pirola, Direttore Marketing di Intercultura, associazione con la quale Silvia ha spiccato il primo salto verso l’estero. Con lui andiamo ad esplorare questa “Generazione Y”, sempre più internazionale e globale, abituata a viaggiare e ad abbattere le frontiere mentali e linguistiche. Sarà la classe dirigente del futuro? Riuscirà l’Italia a utilizzarla al meglio?

Nella rubrica “Spazio Emigranti” apriamo la consueta finestra mensile sull’associazione Italiansonline, la più grande comunità -virtuale e non- di espatriati italiani. Restiamo in Svizzera, ma passiamo alla sponda francofona: Giuliana Riva ci porta a conoscere la comunità tricolore di Losanna.

Ascolta la puntata collegandoti alla pagina di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

Leggi il blog di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

Utilizza la piattaforma online “Matching”: CLICCA QUI

+++PARTECIPA ALLA NUOVA INIZIATIVA DI “GIOVANI TALENTI”+++

Intanto siete tutti invitati a compilare il “Manifesto 2012 dei Giovani Talenti”:

Inviaci la tua proposta, per rendere l’Italia un Paese di “Circolazione dei Talenti”:
1) sei un giovane professionista “under 40″ all’estero? Indicaci UN motivo che ti porterebbe a tornare
2) sei un giovane professionista “under 40″ in Italia? Indicaci UN motivo che ti aiuterebbe a restare

Inviate le vostre proposte, specificando il Paese di residenza, a: giovanitalenti@radio24.it

SEI UN GIOVANE “UNDER 40″ ESPATRIATO ALL’ESTERO? VUOI RACCONTARCI LA TUA STORIA? Per contattare la trasmissione: giovanitalenti@radio24.it

Alla prossima puntata: sabato 5 maggio, dalle 13.30 alle 13.55 (CET), su Radio 24. Vi aspetto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: