sergionava

Meritocrazia

In Meritocrazia on 26 aprile 2012 at 09:00

ABBONATI AL BLOG “LA FUGA DEI TALENTI”! SOTTOSCRIVI L’OPZIONE CLICCANDO “FOLLOWING” IN FONDO A QUESTA PAGINA!

“Meritocrazia” – by Bruno Bozzetto

  1. meritocrazia sempre
    mai dimenticarlo, ma in italia non sanno nemmeno cos’è
    un italiano emigrato

  2. Interessante questo video, con immagini molto eloquenti. Trovo la raffigurazione dei cervelli che scappano estremamente provocante: mi fa pensare alla parte mancante della figura umana, che di proposito non è stata disegnata.
    La nuova emigrazione, infatti, non implica esclusivamente la partenza di intelligenze, ma anche di persone, che hanno un bagaglio di desideri, di sogni e di progetti di vita. Molti lasciano parte di questo bagaglio in Italia, sperando un giorno di poter ritornare e di poterlo riaprire qui. La partenza è indubbiamente velocizzata dalle difficoltà di realizzazione professionale, ma non è sempre facile né definitiva nelle intenzioni di chi se ne va: ne parlo per esperienza personalmente vissuta.
    E’ di fondamentale importanza che i giovani che decidono oggi di trasferirsi altrove per ampliare le proprie competenze abbiano anche la possibilità effettiva di rientrare: questo contribuirebbe a rendere il nostro Paese più ricco non soltanto di sviluppo, ma anche di umanità.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.