sergionava

Novantanovesima puntata di “Giovani Talenti” – Radio 24

In Fuga dei giovani on 10 dicembre 2011 at 09:00

Novantanovesima puntata di “Giovani Talenti“, la trasmissione di Radio 24 che vi racconta -ogni settimana- la nuova emigrazione professionale italiana.

Chi va. E chi invece torna, per restare. Oggi una puntata davvero emblematica del programma, che ci offre diversi spunti di riflessione. Il primo riguarda la professione del protagonista: un geologo, emigrato dal nostro Paese dopo quattro anni di lavoro senza prospettive. Come al solito, uno degli enormi paradossi italiani: di fronte a un Paese che si sbriciola ad ogni alluvione, i giovani professionisti in grado di studiare e fermare questo fenomeno fuggono all’estero. Il secondo riguarda la prospettiva, con cui analizziamo la storia. Accostando la vicenda professionale del protagonista a quella di un collega, che ha fatto i suoi stessi studi. E che è stato a un passo dall’emigrazione, senza possibilità di ritorno. Poi l’occasione in Italia, che -nel volgere di pochi anni- si è rivelata però insoddisfacente. Ma in questo caso, anziché il ritorno all’estero, la scommessa: aprire un proprio studio in Italia. E’ sul crinale dell’andarsene… o dell’investire qui, che si gioca il senso della puntata di “Giovani Talenti”.

Prosegue pure oggi la rubrica “Job Abroad”, interna al notiziario, attraverso la quale vi segnaliamo -settimanalmente- alcune delle migliori opportunità professionali all’estero.

Appuntamento -per saperne di più- alle 13.30 (CET) su Radio 24!

Intanto siete tutti invitati a dibattere sul “tema della settimana”: “Andarsene o investire, sull’Italia? Può questo momento di crisi generale in Europa, insieme al segnale di un cambio di passo a livello politico, rappresentare un’occasione per provarci un’ultima volta a seminare qualcosa di concreto? O ritenete questo Paese -comunque- senza speranze? Rapido sondaggio tra i giovani professionisti ancora qui: restate o ve ne andate? E se rimanete, per fare cosa?”

Inviate le vostre risposte a: giovanitalenti@radio24.it

Il link alla pagina web del programma: CLICCA QUI

Il link al blog del programma: CLICCA QUI

Il link alla piattaforma online “Matching”: CLICCA QUI

Le frequenze di Radio 24: CLICCA QUI

Il Podcast di Radio 24 (per chi volesse ascoltare la puntata registrata o si trovasse all’estero): CLICCA QUI

SEI UN GIOVANE “UNDER 40″ ESPATRIATO ALL’ESTERO? VUOI RACCONTARCI LA TUA STORIA? Per contattare la trasmissione: giovanitalenti@radio24.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: