sergionava

Novantaseiesima puntata di “Giovani Talenti” – Radio 24

In Fuga dei giovani on 19 novembre 2011 at 09:00

Novantaseiesima puntata di “Giovani Talenti“, la trasmissione di Radio 24 che vi racconta -ogni settimana- la nuova emigrazione professionale italiana.

Ci sono storie che non possono lasciare indifferenti. Quella che vi raccontiamo oggi è una di quelle. Storia di una giovane ricercatrice, protagonista di una doppia emigrazione: prima dalla Calabria a Milano, per studiare. Poi all’estero, per lavorare. Le avevano spiegato che la sua laurea in Biotecnologie Farmaceutiche le avrebbe garantito un lavoro. Non in Italia, però. Lei lo ha compreso presto, e ha preso il volo prima per la Francia, poi per la Svizzera. Ma la vicenda più assurda deve ancora verificarsi: quando prova a rientrare per un dottorato, interamente sponsorizzato dalla multinazionale svizzera che l’ha assunta per un PhD, si trova le porte sprangate. Delle due università italiane che contatta, nessuna è in grado di offrirle garanzie: questo, nonostante il suo dottorato sia a costo zero. Incredula, la protagonista della puntata odierna resta dov’é. Qualche centinaio di chilometri sopra la frontiera. Dove ha modo di apprezzare un sistema di ricerca in grado di valorizzare -per davvero- i giovani che vogliono intraprendere la carriera scientifica.

Prosegue pure oggi la rubrica “Job Abroad”, interna al notiziario, attraverso la quale vi segnaliamo -settimanalmente- alcune delle migliori opportunità professionali all’estero.

Appuntamento -per saperne di più- alle 13.30 (CET) su Radio 24!

Intanto siete tutti invitati a dibattere sul “tema della settimana”: Sentite di poter dare il vostro contributo alla ripresa dell’Italia, in un momento così delicato della sua storia? Quanto bisogno ha ora il Paese delle migliori intelligenze, formatesi all’estero in un contesto internazionale? Permane però il rischio, secondo la vostra esperienza, che le porte siano sprangate, nel momento del rientro? E’ pronta insomma l’Italia a chiedere aiuto e offrire possibilità concrete ai suoi giovani più “globali”?”.

Inviate le vostre risposte a: giovanitalenti@radio24.it

Il link alla pagina web del programma: CLICCA QUI

Il link al blog del programma: CLICCA QUI

Il link alla piattaforma online “Matching”: CLICCA QUI

Le frequenze di Radio 24: CLICCA QUI

Il Podcast di Radio 24 (per chi volesse ascoltare la puntata registrata o si trovasse all’estero): CLICCA QUI

SEI UN GIOVANE “UNDER 40″ ESPATRIATO ALL’ESTERO? VUOI RACCONTARCI LA TUA STORIA? Per contattare la trasmissione: giovanitalenti@radio24.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: