sergionava

Letture d’Autunno

In Fuga dei giovani on 16 ottobre 2011 at 09:00

ABBONATI AL BLOG “LA FUGA DEI TALENTI”! SOTTOSCRIVI L’OPZIONE CLICCANDO “FOLLOWING” IN FONDO A QUESTA PAGINA!

Letture imprescindibili, per questo weekend autunnale. Articoli e libri sulla fuga dei giovani italiani all’estero, selezionati tra le tante segnalazioni che ci giungono ormai quotidianamente:

-il primo articolo che vi segnalo è stato pubblicato alcuni giorni fa sul Corriere d’Italia, testata tricolore basata in Germania. Un affresco veramente splendido della nostra nuova emigrazione professionale in Europa, e dei motivi che la spingono a espatriare.

PER CONSULTARE L’ARTICOLO “GIOVANI CHE EMIGRANO” CLICCA QUI

L’incipit: “Tristissimo!” mi fa, con un’aria ancora piu triste. Daniela è arrivata a Londra da qualche giorno e mi descrive così il panorama italiano. Non quello fisico-geografico che resta pur sempre splendido. Ma quello degli animi, delle mentalità, delle situazioni sociali. E dalle sue parole avverti un certo nascosto senso di tragedia.

-La seconda segnalazione riguarda un libro, il terzo dopo “La Fuga dei Talenti” e “Vivo Altrove” a trattare specificamente il fenomeno della nuova emigrazione. Questa volta, inquadrandola in una prospettiva storica. Lo ha scritto Stefano Pelaggi, il volume si chiama “L’ altra Italia. Emigrazione storica e mobilità giovanile a confronto“, edizioni Nuova Cultura. Vi posso assicurare che -per i cultori del tema- “it’s worth reading”.

-Terza e ultima segnalazione per un altro bell’affresco, questa volta della nuova emigrazione professionale italiana verso uno dei Paesi a più alto tasso di crescita nel mondo. Un libro affascinante, per chi vuole meglio comprendere le opportunità professionali che si aprono in Cina. Il libro si chiama “Shanghai solo andata. Storie di giovani italiani in Cina” (Brioschi Editore), lo ha scritto un “under 40” che in Estremo Oriente vive ormai da parecchi anni, Duccio Alabiso. Ed è davvero imperdibile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: