sergionava

Ottantottesima puntata di “Giovani Talenti” – Radio 24

In Fuga dei giovani on 24 settembre 2011 at 09:00

Ottantottesima puntata di “Giovani Talenti“, la trasmissione di Radio 24 che vi racconta -ogni settimana- la nuova emigrazione professionale italiana.

Ci sono giovani scienziati che tengono alta la bandiera del nostro Paese nel mondo, lontani anni luce da un sistema della ricerca -tutto italiano- che finisce col riflettere, nel piccolo, i mali di una nazione alla deriva. Un recente studio suggerisce che i nostri ricercatori sono primi (tra i maggiori Paesi europei) per produttività individuale, incapaci di rassegnarsi -dunque- a un sistema in declino. Il cui sfacelo si riassume però in altri dati: siamo ultimi per numero di ricercatori rispetto alla popolazione, ultimi -con la Spagna- per investimenti pubblici nella ricerca (ma non che con i privati vada poi così meglio…), penultimi nelle collaborazioni internazionali. Ci resta dunque solo il “capitale umano”. Spesso emigrato, verso lidi professionalmente più propizi. Come dimostra la straordinaria storia che vi proponiamo oggi. Quella di una nostra giovane docente e ricercatrice, che grazie a un’importante scoperta scientifica negli USA è approdata in una prestigiosa classifica internazionale.

Prosegue pure oggi la rubrica “Job Abroad”, interna al notiziario, attraverso la quale vi segnaliamo -settimanalmente- alcune delle migliori opportunità professionali all’estero.

Appuntamento -per saperne di più- alle 13.30 (CET) su Radio 24!

Intanto siete tutti invitati a dibattere sul “tema della settimana”: Quando si parla di giovani talenti all’estero: è più corretto definirla “fuga” di professionisti dall’Italia, oppure non è meglio ribaltare il concetto? Non è forse il “team-Italia” che si priva delle sue star migliori, incapace ormai di trattenerle? E rischia -di conseguenza- la Serie B (o C) delle potenze mondiali?

Inviate le vostre risposte a: giovanitalenti@radio24.it

Il link alla pagina web del programma: CLICCA QUI

Il link al blog del programma: CLICCA QUI

Il link alla piattaforma online “Matching”: CLICCA QUI

Le frequenze di Radio 24: CLICCA QUI

Il Podcast di Radio 24 (per chi volesse ascoltare la puntata registrata o si trovasse all’estero): CLICCA QUI

SEI UN GIOVANE “UNDER 40″ ESPATRIATO ALL’ESTERO? VUOI RACCONTARCI LA TUA STORIA? Per contattare la trasmissione: giovanitalenti@radio24.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: