sergionava

Imprenditore Innovativo a Dublino

In Storie di Talenti on 28 marzo 2011 at 09:00

Quando rispolverai il mio progetto Besmile@work decisi che non c’erano le condizioni per investire nella mia idea in Italia. Contro tutto (quasi), contro tutti (molti) decisi per l’Irlanda, dove le connessioni sono fertili, dove i modelli digitali sono valorizzati, dove l’ecosistema “Innovazione” è oleato. E dove le contingenze economico-finanziarie, oltre ad aver creato tensioni, hanno tracciato solchi di opportunità, per grandi nuove idee “. Ha le idee chiare sul proprio futuro Nicola Farronato, 34enne imprenditore  della conoscenza, che nell’Isola di Smeraldo ha posto le basi per la sua scommessa.

Laureato in Economia, Nicola comincia a lavorare in un’azienda veneta, nel dipartimento Customer Service. Un primo tentativo di passare al marketing va a vuoto: successivamente comincia per lui l’avventura nel settore commerciale, con una prima -indimenticabile- trasferta in Giappone.

In dieci anni Nicola collezionerà circa 200 missioni all’estero e quattro diversi datori di lavoro, insieme a sei mesi sabbatici tra Brasile e Russia, e un progetto imprenditoriale (poi andato male) nel sud della California.

Parallelamente, però, la sua creatività lo porta a mettere in moto una serie di progetti e collaborazioni a livello internazionale: laboratori di innovazione e creatività, format innovativi, associazioni di giovani innovatori, e altro ancora. Il progetto che lo lancerà nella sua nuova vita professionale si chiama “Smile@work”: nato nel 2005 come piattaforma virtuale per accelerare l’innovazione tra le piccole e medie imprese europee, “Smile@work” si sviluppa lentamente negli anni successivi, prendendo sempre più forma come idea di business. L’idea di fondo è quella di incrementare la “user experience” dei lavoratori: “attorno a me la maggior parte delle persone che vedevo erano insoddisfatte, passive, pessimiste“, afferma Nicola. Che da questo scenario “piatto” trae la forza per inventare qualcosa di nuovo: al termine di un percorso ad ostacoli, scatta l’idea del trasferimento in Irlanda, dove nasce la società “B-sm@rk”, primo progetto digitale non irlandese all’interno della piattaforma di early-stage funding NDRC. Da Dublino Nicola ha cominciato a coinvolgere anche alcuni giovani studenti italiani nell’avventura.

Ospite della trasmissione è Andrea Bettini, blogger ed editor di LSE LIFESTYLEntrepreneur, magazine dedicato agli imprenditori innovativi. Magazine, quest’ultimo, fondato proprio insieme a Nicola Farronato. Sulle pagine online, Andrea racconta quotidianamente le storie di giovani imprenditori innovativi.

Nella rubrica “Spazio Emigranti” proseguiamo il nostro viaggio a tappe nelle sezioni locali del network Italiansonline, la più grande comunità -virtuale e non- di “expats” italiani. Questa settimana ci trasferiamo nella città olandese di Rotterdam, ospitando on air Giovanna Franceschini, co-amministratrice di IOL Rotterdam.

Ascolta la puntata collegandoti alla pagina di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

Leggi il blog di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

Utilizza la piattaforma online “Matching”: CLICCA QUI

La discussione di questa settimana: Ultimo treno per la modernizzazione: c’è spazio per una nuova classe di imprenditori innovativi in Italia, giovani e determinati a portare il Paese nel Terzo Millennio? Quali gli ostacoli alla loro crescita e affermazione? Esiste per loro il rischio -o l’obbligo- dell’espatrio, per dare forma ai propri progetti?

Scrivi la tua a: giovanitalenti@radio24.it

SEI UN GIOVANE “UNDER 40″ ESPATRIATO ALL’ESTERO? VUOI RACCONTARCI LA TUA STORIA? Per contattare la trasmissione: giovanitalenti@radio24.it

Alla prossima puntata: sabato 2 aprile, dalle 13.30 alle 13.55 (CET), su Radio 24. Vi aspetto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: