sergionava

Giovani Talenti – Da Brema nello Spazio

In Storie di Talenti on 3 maggio 2010 at 09:00

Alessandro Gugino, 32 anni, è un ingegnere aerospaziale formatosi a Roma. Dopo un’esperienza nell’Aeronautica Militare e un incarico da consulente a Torino, decide di lasciare l’Italia, trasferendosi a Monaco di Baviera. Poche settimane fa l’ultimo salto professionale: Brema, profondo nord della Germania, dove lavora per un’importante società tedesca quale Responsabile della verifica a livello di sistema. Alessandro è impegnato in prima persona nel progetto spaziale europeo Galileo, il più significativo messo in campo dall’Ue negli ultimi anni. Nel corso della puntata, Alessandro pone la domanda fondamentale: perché all’estero i consulenti sono professionisti formati e dal grande background (per questo pagati come si deve), mentre in Italia si tratta quasi sempre di giovani neolaureati alla prima esperienza? Cosa c’è dietro a questa scelta aziendale?

Ospite della puntata è il professor Paolo Teofilatto, Ordinario di Meccanica del Volo presso la Scuola di Ingegneria Aerospaziale di Roma. Con lui affrontiamo la delicata questione di un Paese -l’Italia- che pur producendo ottimi ingegneri, ha scelto una politica industriale che fornisce loro limitati sbocchi professionali, obbligandoli sempre più all’espatrio.

Nella rubrica “Spazio Emigranti” ospitiamo Giuseppe Marra, ideatore del social network “Italianialondra.com”, il maggiore nella capitale britannica.

Ascolta la puntata collegandoti alla pagina di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

La nuova discussione lanciata in trasmissione: Ritenete il mondo della consulenza in Italia un sistema di reclutamento di laureati che nasconde -in realtà- posizioni lavorative dequalificate e stipendi nettamente inferiori alla media? Vanno meglio le cose in Europa, secondo voi? E’ per questo che sempre più giovani professionisti espatriano?

Scrivi la tua a: giovanitalenti@radio24.it

SEI UN GIOVANE “UNDER 40″ ESPATRIATO ALL’ESTERO? VUOI RACCONTARCI LA TUA STORIA? Per contattare la trasmissione: giovanitalenti@radio24.it

Alla prossima puntata: sabato 8 maggio, dalle 15 alle 15.30 (CET), su Radio 24. Vi aspetto!

  1. Mi piacerebbe avere un feedback da chi come me ha lavorato in italia per aziende ma tramite agenzie di consulenza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: