sergionava

Giovani Talenti – Architetti a Dubai

In Storie di Talenti on 26 aprile 2010 at 09:00

Luca Vigliero e Irene Raineri hanno entrambi 30 anni: sono architetti e lavorano in importanti studi a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. “In Italia i giovani architetti vengono assunti con posizioni ridicole e stipendi irrisori. La gavetta è lunga e interminabile. L’unica opportunità di poter avere una posizione decente è quella di avere almeno 10 anni di esperienza“, denuncia Luca, protagonista della puntata odierna. Il quale, grazie a un semplice curriculum, ha ottenuto due opportunità lavorative: la prima a San Francisco, la seconda -per l’appunto- a Dubai. Lì ha scelto di andare: in un Paese dove -nonostante la crisi- “si immaginano sviluppi urbani, e per i prossimi 30 anni“. In Italia invece, accusa Luca, “si investe su sicuri studi di architettura stranieri, ma non sui giovani studi italiani“. Attualmente Luca è Senior Designer Architect per una società dove l’età media dei dipendenti è inferiore ai 30 anni.

Con lui ospite della puntata è la moglie Irene Raineri, laureata in Architettura del Paesaggio. Peccato solo che nel Belpaese “non esistano uffici specializzati in questa disciplina“, accusa. Anche lei lavora a Dubai, come Landscape Architect.

Nella rubrica “Spazio Emigranti” proseguiamo il nostro tour a Dubai, ospitando Valeria di Santo, responsabile della sezione di Italiansonline.net negli Emirati Arabi Uniti.

Ascolta la puntata collegandoti alla pagina di “Giovani Talenti” sul sito di Radio 24: CLICCA QUI

La nuova discussione lanciata in trasmissione, interamente rivolta ai nostri giovani ricercatori: Giovani, professionisti e di talento: l’Italia consente loro di potersi affermare anche a livello personale, garantendo le basi per creare una famiglia, avere dei figli, con la certezza di un lavoro ben remunerato, una protezione sociale degna di un Paese europeo, e una precarietà che anche quando è tale, garantisce comunque flessibilità e mobilità? E qualora il Belpaese non lo facesse, non si rischia forse di condannare le nuove generazioni -e con loro il futuro del Paese stesso- a un inesorabile declino?

Scrivi la tua a: giovanitalenti@radio24.it

SEI UN GIOVANE “UNDER 40″ ESPATRIATO ALL’ESTERO? VUOI RACCONTARCI LA TUA STORIA? Per contattare la trasmissione: giovanitalenti@radio24.it

Alla prossima puntata: sabato 1° maggio, dalle 15 alle 15.30 (CET), su Radio 24. Vi aspetto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: